A Roma ,  dal 22 al 25 novembre 2012, presso l’Accademia di Romania la quarta edizione del ProCult Film Festival, rassegna di produzioni cinematografiche della ‘nuova onda’ rumena. Lungometraggi, documentari, ma anche una selezione dei migliori cortometraggi recenti rumeni  animeranno le giornate della rassegna.

Tra gli ospiti del festival, il regista Lucian Georgescu, che presenterà il suo The Phantom father (Tatal fantoma), che racconta di Robert Traumn – interpretato da Marcel Iures–  professore statunitense, alla ricerca del padre, famoso romanziere, e  dello zio, famigerato gangster di Chicago. Altra ospite del festival sarà la giornalista e regista Cristina Țilică, che venerdì 23 novembre, presenterà due documentari da lei diretti, alle ore 21:00 Il naufrago della Romania, incentrato su Robert Kamner, sopravissuto al naufragio della nave da crociera Costa Concordia.

Tra i lungometraggi presentati, oltre al citato film di Lucian Georgescu, sarà presentato Maledetta questa recessione!!,  di Cristina Nichituș, film di apertura del festival, che sarà presentato giovedì 23 novembre alle ore 20:00.

Tra i cortometraggi che saranno presentati, il pluripremiato Gobbel, di Raluca David, la storia di anziano solo che si trasferisce in un villaggio della Romania per morire. Gli abitanti del villaggio si alternano per organizzare il suo funerale. Quando un ragazzo del posto muore inaspettatamente e una frana distrugge la strada per arrivare al  villaggio, i genitori del defunto chiedono a Gobbel gli articoli per il funerale.

Spazio anche ai documentari, con  La vasaia di Vama Sării, diretto da Tudor Chirilă, Premio APTR (L’Unione dei Cineasti di Romania) per il miglior documentario televisivo 2012, che utilizzando lo stile del cinéma- vérité, segue un’anziana in ogni fase della produzione dei vasi.

Dal 22 al 25 novembre 2012

Info 06 3208024 / 06 3201594

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Accademia di Romania in Roma
Piazza José de San Martin, 1 – 00197 Roma