Giovedì 29 gennaio anteprima romana del film “Pussy VS Putin”, alla presenza degli autori, del film che racconta dall’interno il collettivo russo delle Pussy Riot, punite con due anni di carcere per un’incursione nella cattedrale di Mosca.

Doc vincitore dell’IDFA – International Documentary Film Festival Amsterdam

Parte da Roma il tour che presenterà in Italia il lavoro PUSSY VS PUTIN di Taisiya Krougovyk e Vasily Bogatov che racconta, attraverso il materiale girato dagli stessi componenti del gruppo, il percorso del collettivo punk-rock femminista russo delle PUSSY RIOT, dalle origini fino all’arresto. Dopo essere stato premiato come Miglior Documentario all’IDFA di Amsterdam, il film ha cominciato a girare nei festival internazionali ed arriva In Italia grazie a Blue Desk, associazione di Roma che si muove tra cinema e teatro.

La mattina del 29 gennaio (ore 11) sarà proiettato in Sala della Protomoteca in Campidoglio alla presenza degli autori Taisiya Krougovykh e Vasily Bogatov.

Seguirà una conferenza stampa in cui interverranno il Sindaco Ignazio Marino e i consiglieri Gianluca Peciola e Imma Battaglia. L’evento è aperto alla cittadinanza.

Seconda proiezione la stessa sera alle ore 21 presso la Casa del Cinema – struttura promossa da Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, la direzione artistica Giorgio Gosetti e la gestione Zètema Progetto Cultura.

Questa proiezione, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà introdotta da Floriana Pinto e Simone Amendola (Blue Desk) e seguita da un incontro con gli autori.[widgets_on_pages id=1]

Dopo la presentazione a Roma, il film arriverà anche a Milano (Cinema Beltrade, 31 gennaio) e Genova (Altrove – Teatro della Maddalena ,1 e 2 febbraio).

PUSSY VERSUS PUTIN

Il film racconta episodi del percorso del gruppo, dalle origini all’arresto. Le prove, le registrazioni e le performance in pubblico, fino alle accuse e alla condanna di tre delle esponenti. E’ il risultato del montaggio di tutto il materiale girato, nel tempo, da diversi componenti del gruppo. Gli autori, che tengono a precisare come non si tratti di un montaggio moralistico, ma di un racconto che restituisce gli eventi così come sono successi, riescono nella difficile impresa di coinvolgere senza enfatizzare.

Regia: Taisiya Krougovykh, Vasily Bogatov

Produzione e Distribuzione: Gogol’s Wives

Lingua originale: Russo

Sottotitoli: Italiano

2013 – 60′ – HD

[media url=”http://www.youtube.com/watch?v=PPneaTsx4Bw&hd=1″ width=”450″ height=”300″]