TARANTULE, ANTIDOTI E FOLLIE al Quirinetta

IL CLASSICO DEL MARTEDI questa settimana va di scena di mercoledi. 16 MARZO 2016

Concerto dell’Ensemble Terra d’Otranto
Doriano Longo
 – violino barocco Luca Tarantino – chitarra spagnol Pierluigi Ostuni – tiorba Roberto Chiga – percussioni

Inizio concerto: ore 21:00
Biglietto: 10 euro
Prima del concerto: (ore 19:00) “Oasi Letteraria” con Thomas Torelli e Franco Fracassi ingresso gratuito



La terapia musicale del tarantismo nelle fonti antiche
A partire dal XVIII secolo la funzione terapeutica della tarantella sopravvive solo in Puglia, in Campania e in alcune zone del Sud della Spagna. Nel resto del meridione d’Italia diviene una danza di corte o d’intrattenimento. Da ciò ne conseguì un’inevitabile “decadenza” sia nella varietà che nella forma. Straordinario, per certi aspetti, diviene il sopravvivere nel Salento, fino a tardo Novecento, della funzione terapeutica della tarantella: la danza assume la denominazione popolare di “pizzica”, dal morso della tarantola, e conserva gli stessi ossessivi elementi ritmici e melodici dell’antica forma. Essa diviene fulcro di un rito esorcistico e liberatorio di potente suggestione.

Ensemble Terra d’Otranto
L’Ensemble Terra d’Otranto, fondato nel 1991 da Doriano Longo, è costituito da musicisti professionisti specializzati nella prassi esecutiva della musica tardo-rinascimentale e barocca. I loro studi si sono svolti presso Accademie e Scuole di Musica in Italia, Francia, Belgio e Inghilterra. Tra i maestri che hanno curato la loro formazione vi sono: Sigiswald Kuijken, Enrico Gatti, Maggie Faultless, Jaap Schröder, Rolf Lislevand, Hopkinson Smith, Franco Pavan, Laura Alvini.
Il progetto iniziale del gruppo era quello di far conoscere o riportare alla luce le opere più significative degli autori dell’antica Terra d’Otranto; nel corso del lavoro di ricerca, tuttavia, i musicisti hanno constatato la necessità di esplorare anche un repertorio popolare, antico o tradizionale, che fra XVI e XVIII secolo caratterizza le espressioni musicali più originali dei paesi del Mediterraneo, con particolare riferimento alle forme di origine terapeutica e rituale.
L’ETd’O è presente nei programmi dei principali festival italiani ed europei; diverse sono le produzioni effettuate dal gruppo con compagnie teatrali, enti ed istituzioni varie, con prestigiosi riconoscimenti dalla critica (il cortometraggio “Tarantule, Antidoti e Follie”, prodotto da RAI Due) e dal pubblico (del CD “Mila, Mila Dòdeka, sono state distribuite oltre 15.000 copie).
L’OASI LETTERARIA
Un vero e proprio salotto letterario dove Lettori e scrittori si incontrano per esplorare attraverso il mondo della letteratura contemporanea le tematiche che investono l’individuo. Il 16 Marzo ospiteremo THOMAS TORELLI ( autore del documentario “UN ALTRO MONDO” ) presenta il documentario : “ZERO – INCHIESTA SULL’ 11 SETTEMBRE” FRANCO FRACASSI presenta il libro : “ISIS – LA STORIA NON AUTORIZZATA” (Dalle 19.00 alle 21.00 INGRESSO GRATUITO)

Il Classico del Martedì

Il Classico del Martedì al Quirinetta, dal 26 gennaio 2016 a cura di Valeria Tarsetti dell’AIMAB è l’appuntamento fisso dedicato alla musica colta, dal barocco al jazz, per portare in primo piano il patrimonio musicale nostrano, facendo incontrare il classico e il contemporaneo con grandi nomi del panorama attuale.

Una nuova e diversificata proposta culturale di Aimab (Associazione Italiana Musica Antica e Barocca) nel centro storico di Roma, che arricchisce e completa il programma del “Quirinetta Caffè Concerto” nello storico spazio rinato a nuova vita.

Non solo musica. Prima di ogni concerto, alle ore 19.00 ogni martedì a partire dal 26 gennaio 2016, al Quirinetta arriverà anche Oasi Letteraria, un vero e proprio salotto letterario dove Lettori e scrittori si incontrano per esplorare attraverso il mondo della letteratura contemporanea le tematiche che investono l’individuo il libro come mezzo di dibattito costruttivo ed evolutivo.

Gli appuntamenti del martedì al Quirinetta sono realizzati grazie al contributo di Romana Ambiente, operante nel settore delle bonifiche ambientali e dell’igiene ambientale dal 1996, e l’Arte e la Cultura siano lo strumento essenziale per unire Natura e Tecnologia, affinché queste riescano a convivere in maniera consapevole e responsabile.

Summary
Event
TARANTULE, ANTIDOTI E FOLLIE
Location
Quirinetta, Via Marco Minghetti 5,Roma,Lazio
Starting on
03/16/2016
Ending on
03/16/2016
Offer Price