Il debutto alla regia dell’attrice Giulia Lupetti al Militello Independent Film Festival.

Si è conclusa la seconda edizione del Militello Independent Film Festival, alla quale ha partecipato con il suo debutto alla regia l’attrice romana Giulia Lupetti. Il film, “Memento Audere Semper”, girato a Los Angeles, dove l’attrice ora risiede è stato anche interpretato e prodotto dalla stessa Lupetti, dimostrando una grande versatilità e professionalità.

Dal 30 Agosto al 1 Settembre si è svolta la seconda edizione del Militello Independent Film Festival.

Tra gli ospiti presenti Fioretta Mari, Manuela Metri, Pupi Avati, Giovanni Troía e l’attrice Giulia Lupetti, ma anche ospiti internazionali come Bret Roberts.

Giulia Lupetti era già stata premiata all’ultima edizione del prestigioso Festival di Cannes, dal Militello Independent Film Festival, come ambasciatrice  della bellezza italiana nel mondo.

Giulia, che ora vive e lavora a Los Angeles, ha presentato in concorso il suo cortometraggio “Memento Audere Semper” conquistando pubblico e critica.

Una donna misteriosa osa sfidare l’ideale che un uomo ha di lei, con la sua realtà.

Una favola rivisitata nei tempi moderni, una donna che osa sfidare un uomo che tiene imprigionata un’altra donna, in una torre metaforica. Come nelle migliori favole abbiamo un principe, ma questa volta ci sono due principesse. Una imprigionata, l’altra libera.

La battaglia tra il principe e la principessa in rosso, questa volta non  è una battaglia fatta con le armi, ma una battaglia basata sulla danza. Una lotta che puó liberare non solo il cuore ma anche la mente della principessa. Se la battaglia viene vinta, il vero intento di fuga della principessa in rosso verrà svelato, potendo finalmente ottenere allo stesso tempo se stessa e anche il suo amore libero.

L’attrice romana dichiara: “Sono onorata di aver avuto l’occasione di partecipare a questo Festival, ho trovato un accoglienza calorosa che solo un isola come una Sicilia sa dare. Sono molto emozionata per avere ricevuto un ottimo riscontro nella proiezione del mio corto, il pubblico non solo ha apprezzato il corto ma oltretutto si è mostrato molto interessato alle mie scelte registiche e tematiche trattate ponendomi molte domande. Mi fa sempre piacere avere un riscontro diretto con le persone.”

Alida Pantone e Giulia Lupetti al MIFF

Anche se solo alla seconda edizione Il Festival di Militello coglie l’attenzione di altri festival di rilevanza internazionale come il Sundance, Tribeca e il London Rolling Film Festival, di cui in loco era presente la direttrice artistica nonché fondatrice Alida Pantone che dichiara:

Sono venuta a Militello per la preview mondiale del corto di Giulia Lupetti, un corto che conferma le capacità tecniche non solo nell’ambito recitativo ma anche di produzione a 360 gradi, dimostrate da questa talentuosissima attrice, regista e produttrice. Sono rimasta  positivamente impressionata dalla qualità di tutti i film selezionati e profondamente grata per l’accoglienza ricevuta.

Un successo di pubblico grazie alla maestria del direttore artistico Daniele Gangemi, il quale è riuscito a organizzare masterclass con registi del calibro di Pupi Avati, rubato per l’occorrenza al Festival di Venezia.