The 6, 7, 8 July 2012 the historic center of Veroli (Fr) will host the thirteenth edition of the national review of popular music Ethnic Ernica “The music in our hearts“.

An exciting journey, this thirteenth edition, from Tuscany to Sicily, stopping in Puglia, in search of the roots of Italian popular music, with a clear intent: to promote a renewed appreciation and knowledge of sounds, songs, languages, dialects, rhythms and instruments the traditional culture of our country.

Friday, July 6 at 21:30 a tribute to Lucio Dalla by the duo Caliciotti- Mastracci
Saturday, July 7 at 21:30 ENSEMBLE NOTTE DELLA TARANTA
Sunday, July 8 at 21:30 I BEDDI
Free Admission.

Infoline: 0775.873586 – www.viviveroli.it

Ernica Etnica
Piazza S. Salome – Veroli (FR)
View Map

Il 6, 7, 8 Luglio 2012 il centro storico di Veroli (Fr)  ospiterà la XIII Edizione della rassegna nazionale di musica  popolare Ernica Etnica
“La musica che abbiamo nel cuore”.

Un appassionante viaggio, questa XIII Edizione, dalla Toscana alla Sicilia facendo tappa in Puglia, alla ricerca delle radici della musica popolare italiana, con un intento ben preciso: promuovere la riscoperta e la conoscenza di suoni, canti, lingue, dialetti, ritmi e strumenti della cultura tradizionale del nostro Paese.

La serata clou dell’edizione 2012 di Ernica Etnica sarà l’esibizione dell’ENSEMBLE NOTTE DELLA TARANTA che si svolgerà sabato 7 Luglio alle ore 21.30.

L’Ensemble NdT
L’Ensemble NdT rappresenta il nucleo storico di musicisti della Notte della Taranta.
L’intensa collaborazione dell’ensemble con i Direttori susseguitisi sul palco di Mepignano, (Piero Milesi, Joe Zawinul, Vittorio Cosma, Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani e Ludovico Einaudi) ha dato vita all’esigenza di rappresentare, con continuità, l’esperienza de LA NOTTE DELLA TARANTA, riproponendo in un unico concerto i momenti più rappresentativi delle varie edizioni.
Il gruppo ha contribuito a diffondere la musica popolare salentina nel mondo, partecipando a tutti i tour collegati all’evento salentino:
Dal 2003 ad oggi, ogni anno, le tappe di “Stewart Copeland e dell’Ensemble Notte della Taranta” diretto da Vittorio Cosma, attraversano l’Europa (Italia, Grecia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, ecc) fino a San Paolo del Brasile, ultima tappa del 2011. Con
lo stesso tour il gruppo partecipa a numerosi eventi importanti tra i quali: il concerto del 1° Maggio (Roma – 2004), il WOMAD (Taormina – 2005) ed apre il concerto dei POLICE in Italia (Torino – 2007).
Tra il 2004 ed il 2006 l’Ensemble, con l’orchestra diretta da Ambrogio Sparagna, rappresenta la Pizzica nel mondo: da Piazza Duomo di Milano, attraverso i concerti dell’Auditorium di Roma ed il carnevale di Venezia, arriva in Germania, in Cina ed in Giordania.
Nel maggio del 2009, diretto da Mauro Pagani, l’Ensemble sbarca a New York e nel 2011 a Londra con Ludovico Einaudi.
Per questa intensa attività di diffusione culturale della “Pizzica” nel mondo, il gruppo riceve la cittadinanza onoraria della “Grecìa Salentina”, isola linguistica ellenofona a sud di Lecce, in cui ha origine buona parte della musica tradizionale salentina.

Nella serata inaugurale della rassegna, venerdì 6 luglio alle ore 21.30 verrà tributato un omaggio a LUCIO DALLA dal duo Caliciotti-Mastracci, in ricordo di un compositore che merita senz’altro di essere incluso ai vertici più alti di tutta la storia della più vera e nobile canzone d’autore italiana.
La serata proseguirà con Riccardo Marasco nel concerto folk La mia Toscana.

Il Festival si concluderà domenica 8 Luglio con I BEDDI, musicanti di Sicilia. Voci autorevoli di persone comuni.

Ingresso gratuito.

Infoline: 0775.873586 – www.viviveroli.it

Ernica Etnica
Piazza S. Salome – Veroli (FR)
Guarda la Mappa