Wednesday, June 20, at 19.30, the young artists of the School of Choral Singing of the Opera will be protagonists on stage at the Opera House. All formations of the School Choristers, will take turns singing the notes of the musical traditions from around the world. In ensemble Anna Maria De Martino (piano), Lidia Sanchez Salamanca (charango), Michele Palmiero (bass).

Info:  06 481 601 – www.operaroma.it

Teatro dell’Opera
Piazza Beniamino Gigli, 7
View Map

Mercoledì 20 giugno, alle ore 19.30,  i piccoli artisti della Scuola di Canto Corale dell’Opera saranno protagonisti sul palcoscenico del Teatro dell’Opera. Tutte le formazioni della Scuola di Cantori, dal Coro dei Piccoli e Coro Preparatorio diretti dal maestro Isabella Giorcelli, ai giovani artisti del Coro di Voci Bianche diretti dal maestro José María Sciutto, si avvicenderanno sulle note di canti dalle tradizioni musicali di tutto il mondo. In ensemble Anna Maria De Martino (pianoforte), Lidia Sanchez Salamanca (charango), Michele Palmiero (contrabbasso).

Dettagli

Apre il concerto il Coro dei Piccoli con Bernardone (canto popolare italiano), Fiori blu (canto popolare inglese nella traduzione di S. Korn), Foglia foglina (canto popolare italiano, nell’elaborazione di Anton Giulio Perugini), Alla formica di Gianni Rodari e Cristina Ganzerla, Miaou (canto popolare francese), Mr.Rabbit (canto popolare degli Sati Uniti), Ya llovendo està (canto popolare argentino). Il Coro dei Piccoli e il Coro Preparatorio insieme, propongono poi La gatta che legge le favole di Claudia Merlin e Adolfo Conrado e L’orchestra (canto popolare della Germania). Nell’esecuzione del Coro Preparatorio si elencano invece la Messe Basse di Gabriel Faurè, Dodo titit (canto popolare di Haiti), Una flora de la cantuta (canto popolare del Cile nell’elaborazione di José María Sciutto), Dona nobis pacem (di Anonimo del XIX secolo), il Canone a tre voci di Luigi Cherubini, Ay Chumba (canto popolare argentino). In chiusura i giovani artisti del Coro di Voci Bianche eseguono La Fede, La speranza, la Carità di Gioachino Rossini, Bald prangt, den Morgen zu verkünden da Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart, La montanara nella trascrizione di Toni Orpelli e armonizzazione di Pierluigi Galli, arrangiata da Pablo Colino, Mae d’agua di Vicente Aricò Junior, Hymn of Freedom di Harriette Hamilton e Oscar Peterson.

Il concerto-saggio di fine corso raccoglie un’antologia dal repertorio che la Scuola di Canto Corale ha costruito con le numerose esecuzioni tenute nell’arco della stagione in diversi ambiti artistici e istituzionali, dagli eventi commemorativi ai concerti nelle chiese della capitale. La serata in programma al Costanzi è una concreta e significativa conferma del ruolo formativo di alto valore artistico che il progetto del Dipartimento Didattica – fortemente voluto dal sovrintendente del Teatro dell’Opera Catello De Martino – ha consolidato in meno di un anno dall’apertura, nel settembre 2011.

Info:  06 481 601 – www.operaroma.it

Teatro dell’Opera
Piazza Beniamino Gigli, 7
Guarda la Mappa