Wednesday July 25, 2012, the Festival Save Villa Adriana presents at the Bleso Roman Amphitheatre in Tivoli, “The godmother of Hadrian” by and with Franca Valeri and with the participation of Pino Strabioli and Orsetta De Rossi edited by Giuseppe Marini.

The Festival has been wanted by the “Save Villa Adriana Committee” following the decision of the Lazio Region to abolish, with the cancellation of its funding, the “International Festival of Villa Adriana”.

The Festival takes place from 11 July to 1 August and includes performances of theater, drama, live music, literature and books, awards and tasting of local products.

All performances will take place at the Arena Amphitheatre at the Bleso made available by the city of Tivoli, which has granted his patronage. books and tastings will be served at the Tempio of Vesta in the Gregorian Villa for their proper accommodation. The shows and presentations, all with free admission, will be concentrated in the days Monday, Tuesday and Wednesday beginning at 21:30.

Info: www.salviamovilladriana.it

Villa Adriana
Piazza Matteotti – Tivoli
View Map

Mercoledi 25 Luglio 2012 il Festival Salviamo Villa Adriana presenta all’Anfiteatro Romano di Bleso a Tivoli, “La madrina di Adriano“,  di e con Franca Valeri e con la partecipazione di Pino Strabioli e Orsetta De Rossi a cura di Giuseppe Marini.

 
 

“… sono qui come madrina, e non è tanto necessario stabilire di chi, quanto spiegare il reale significato del ruolo. È chiaramente connesso al termine “madre” e la sua desinenza aggiunta “ina” non significa che sia una madre piccola, che nel caso mi sarebbe appropriato, anzi…”

Lo spettacolo-recital che vi porto l’ho intitolato La madrina di Adriano per racchiudere in un  titolo il mio sostegno a questa coraggiosa battaglia e il mio contributo al Festival “Salviamo Villa Adriana” ospitato nello splendido Anfiteatro di Bleso a Tivoli, diventando “a mio modo” madrina anche dell’ imperatore Adriano.
Lo spettacolo contiene qualche pezzo noto e altri non tali, tratti dai miei ultimi libri e avrà la durata scorrevole dello spettacolo leggero, del resto cosa auspicabile.
Altre voci in scena mi accompagneranno in questa chiacchierata, Pino Strabioli e Orsetta De Rossi; Giuseppe Marini, invece, impaginerà le mie divagazioni in una cornice teatrale.
Il ruolo di madrina mi ha sempre affascinato per le sue infinite aperture alla fantasia. Quindi mi impegnerò… a parole”.(Franca Valeri)

Il Festival

Il Festival è stato voluto dal “Comitato Salviamo villa Adriana” in seguito alla decisione della Regione Lazio di sopprimere, con la cancellazione del relativo finanziamento, il “Festival internazionale di Villa Adriana”, il cui cartellone ha potuto vantare anteprime mondiali di altissimo livello (ricordiamo, fra le altre, IDIOTAS e CALIGULA (del grande regista lituano Nekrosius). E’ fatto ormai noto che tale decisione della Regione Lazio di chiudere un Festival così prestigioso ha coinciso con quello che era il progetto, per fortuna ora scongiurato, di aprire una discarica a soli 700 metri dalla Villa Imperiale di Adriano, dando così continuità a una politica di devastazione di un territorio di straordinario valore, già pericolosamente degradato. Per questo, il Comitato Salviamo Villa Adriana, nato spontaneamente tra i cittadini del posto per contrastare il progetto della discarica insieme ad alcune realtà già operanti in zona per la tutela dell’ambiente e del territorio quali Legambiente, Italia Nostra e Fai ha deciso di continuare la propria attività, divenendo un comitato permanente, con l’intenzione, nel tempo, di dar vita a una serie di iniziative stabili e importanti per il territorio, tra le quali appunto la nascita di questo Festival, finalizzato a sensibilizzare il pubblico sul valore e sulle potenzialità economico turistiche del territorio dell’Agro Romano Antico, della sua storia, della sua cultura, dei suoi prodotti enogastronomici.

Il Festival è organizzato con la collaborazione di Save Italy, movimento internazionale culturale e di opinione che Philippe Daverio ha lanciato con lo scopo di tutelare e preservare il nostro immenso patrimonio culturale attraverso, innanzitutto, la creazione di una coscienza e una consapevolezza collettiva del fatto che i preziosi beni della nostra penisola sono un patrimonio del mondo intero che deve essere salvato con l’aiuto di tutti.

 “Il Festival “Salviamo Villa Adriana” – dichiara Urbano Barberini, direttore atistico del Festival – vuole essere un segnale forte di resistenza civile e culturale, un pubblico atto di accusa contro la cattiva gestione dei nostri beni culturali che appartengono non solo a noi ma al mondo intero”.

“Vogliamo dare un contributo forte – dichiara Franca Valeri, madrina del Festival – al cambiamento di rotta e restituire ai cittadini il patrimonio della Bellezza per troppo tempo vilipeso dalla miope logica degli affari”

Il Festival si svolgerà dall’11 Luglio al 1 Agosto e prevede spettacoli di teatro, prosa, musica dal vivo, letteratura e libri, premiazioni e degustazioni di prodotti locali.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno all’Arena Anfiteatro di Bleso messa a disposizione dal Comune di Tivoli che ha concesso il suo patrocinio. Per libri e le degustazioni sarà invece il Tempio di Vesta a Villa Gregoriana ad ospitarle. Gli spettacoli e le presentazioni, tutti ad ingresso gratuito, saranno concentrati nelle giornate del lunedì, martedì e mercoledì con inizio alle 21:30.

Info: www.salviamovilladriana.it

Villa Adriana
Piazza Matteotti – Tivoli
Guarda la Mappa