From Tuesday 22 to Sunday, May 27, 2012 at the Agora Theatre in Rome will be staged “Where are you” by Giancarlo Moretti.

After the success of last season, back on stage May 22 to 27 at the Agora Theatre, the play written and directed by Giancarlo Moretti, “Where have you.” Starring: Maria Bighinati, Marcello Mancusi, Piero Nicosia, Chiara Ricci.

In the living room of an abandoned apartment meet, between dream and reality everyday lives of four characters: an old man, a man, a woman and a girl. In the balance between compassion and cynical violence, their stories intertwine as each one is looking for something to give meaning to his life: respect, money, love, death.
“Where are you” addresses the issue of power relations between people, whose fate is sealed as they pursue their intersection between past and present, their hopes, their fears. The characters of “Where are you” do not have names, do not need them because they are symbols of human existence. Observation of the ruthless reality, which is steeped in the text, it hasn’t a descriptive intention, but metaphorical, from a theater that does not explain but thrill through the illusion of the fourth wall.

Duration: 1 hour
Watch the trailer of the show.

Scene: Valeria Mangiò
Light and sound: Jacopo Jarach
Makeup: Martina Pioli
Filmmaker: Giuseppe Bucci
Photographer : Francesco Marino

Location: Agora Theatre, Hall A (90 seats)
Hours: Tuesday to Saturday 21.00 – Sunday 17.30 and 21.00 hours
Tickets: € 12 unique place + theater membership card 2 €
Bookings: 3289549180
Agora Theatre
Via della Penitenza 33 – Rome

View Map

// // //

Da martedì 22 a domenica 27 Maggio 2012 presso il Teatro Agorà di Roma andrà in scena “Dove sei” di Giancarlo Moretti.

Dopo il successo ottenuto nella passata stagione, torna in scena dal 22 al 27 maggio al Teatro Agorà, lo spettacolo scritto e diretto da Giancarlo Moretti, “Dove sei”. Protagonisti: Maria Bighinati, Marcello Mancusi, Piero Nicosia, Chiara Ricci.

Nel salotto di un appartamento abbandonato s’incontrano, tra sogno e realtà quotidiana, le vite di quattro personaggi: un vecchio, un uomo, una donna ed una ragazza. In bilico tra pietà e cinica violenza, le loro storie s’intrecciano mentre ognuno è alla ricerca di qualcosa che possa dare un senso alla propria esistenza: rispetto, denaro, amore, morte.
“Dove sei” affronta il tema dei rapporti di forza tra le persone, il cui destino è segnato dal loro incrociarsi mentre inseguono tra passato e presente, le loro speranze, le loro paure. I personaggi di “Dove sei” non hanno nome, non ne hanno bisogno in quanto sono simboli dell’esistenza umana. L’osservazione spietata della realtà, di cui è intriso il testo, non ha un intento descrittivo ma metaforico, nell’ottica di un teatro che non intende spiegare ma emozionare attraverso l’illusione della quarta parete.

L'Autore
Il lavoro di Giancarlo Moretti come autore nel genere drammatico è  frutto di un percorso come attore e regista che lo ha portato a confrontarsi con autori quali Pirandello, Ibsen, Schnitzler, Durrenmatt, T.Williams, Rhomer e Pinter.  Il suo progetto è per la realizzazione di un teatro di emozioni, di stati d’animo in cui la storia non è narrazione e i personaggi non sono attori. Non si spiega, non si illustra non c’è una finalità didattica o morale; la parola si alterna ai silenzi, e lo spazio è fatto di cose e vuoti. Un teatro della quotidianità in cui, nella forza della metafora, ognuno può riconoscere qualcosa di sé. E’ il teatro come esperienza.
Nell’attuale stagione l’autore ha presentato al teatro dell’Orologio in  Roma il suo ultimo lavoro, da lui stesso diretto, “Un giorno qualsiasi”, spettacolo che ha visto il tutto esaurito ogni sera, riscontrando un ottimo riscontro di pubblico e critica.

Durata: 1 ora
Guarda il trailer dello spettacolo.

Scene: Valeria Mangiò
Luci e fonica: Jacopo Jarach
Trucco: Martina Pioli
Filmaker: Giuseppe Bucci
Foto di scena: Francesco Marino

Gli attori:

MARIA BIGHINATI
Dopo la laurea in scienze infermieristiche con specialistica in area critica, si trasferisce a Roma dove inizia la formazione attoriale presso l’accademia di Beatrice Bracco.
Successivamente al triennio, frequenta la scuola Teatrale “Teatro Azione” diretta da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco. Partecipa a numerosi workshop con grandi registi teatrali quali Giancarlo Sepe, Ippolito Chiarello, Pierpaolo Sepe, Emma Dante, Sara Sole
Notarbartolo, Mamadou Diume.
Inoltre segue seminari di actor training con Michael Margotta presso l’Actor Center e presso il Duse International di Francesca De Sapio. Altri seminari con Doris Hicks e Luciano Curreli. Prosegue gli studi artistici integrando il canto con Ornella Jacchetti e Mary Setrakian e dizione con Giorgia Trasselli. Nel cinema ha lavorato con Raul Bova in “Scusa se ti voglio sposare” di Federico Moccia, e in “Ma l’amore…sì” di Marco Costa
Per la tv ha partecipato a “La scelta di Laura” regia di Alessandro Piva ed Arthea per la regia di Stefano Sollima ed Enrico Rosati, inoltre ha lavorato in fiction Tv come Distretto di polizia e RIS.
A Lecce per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nel 2010 interpreta “Ma-Donne 25 X” regia di Ippolito Chiarello.
Esperienza teatrali con il regista Roberto Baldassari in “Interno con Angelo” e da Mauro Eberspacher in “ Flash”. Inoltre come aiuto regia nello spettacolo La Bella e La Bestia al teatro Vascello e Closer regia di Massimiliano Gracili.
Fondamentale l’incontro con Giancarlo Moretti che la propone come protagonista in “Un Giorno Qualsiasi” al teatro dell’Orologio di Roma.
MARCELLO MANCUSI
Nato a Roma, di madrelingua italiana, lascia l’Italia giovanissimo all’età di 18 anni per la Svizzera dove consegue una Laurea internazionale in gestione alberghiera e ristorazione, intraprendendo una carriera all’estero nel mondo del turismo. Vive per circa 12 anni nei paesi del Sud Est asiatico, come Singapore, Bali, Malesia, Hong Kong, e del Nord Africa in Egitto, sviluppando le conoscenze delle lingue straniere, incluso l’arabo e l’indonesiano oltre al francese ed inglese e spagnolo.
Al suo rientro in Italia inizia gli studi di recitazione con Beatrice Bracco proseguendo con il Duse, centro internazionale di Cinema e Teatro di Francesca de Sapio. Partecipa a diversi seminari con Doris Hicks, Mamadou Dioumé, Luciano Curreli per proseguire con seminari internazionali a Hollywood presso l’Academy of Acting & Theatres di Stella Adler, e presso l’Edgemar Center di Santa Monica con Larry Moss, il coach di Leonardo di Caprio e di Hilary Swank. Partecipa inoltre a seminari di canto condotti da Mary Setrakian e studi di dizione con Giorgia Trasselli.
Come attore partecipa a diverse fiction e Film TV come Squadra Antimafia, Distretto di Polizia, I Cesaroni, Carabinieri, Al di là del lago, l’uomo della carità, il domani è un’altra truffa accanto a Giulio Scarpati, Leo Gullotta, Max Tortora, Simone Corrente, Walter Nudo, Roberto Farnesi, Silvia de Sanctis. Al cinema partecipa alle riprese internazionali in Romania al Film di Renzo Martinelli “Barbarossa” con Rutger Hauer e F. Murray Abraham e Raz Degan, ed al Film di Vito Vinci “Le cose in te nascoste” con Lea Mornar, in Puglia alle riprese di “Totem Blu” di Massimo Fersini.
In teatro ha esordito a Roma in diverse location, spettacoli come “Mondocane” di Pietro Faiella accanto a Filippo Gili, ed “Anatol” di Massimiliano Gracili con Chiara Ricci. Inoltre per la regia di Gianluca Soli nello spettacolo tratto dalla vita di Van Gogh “L’odore assordante del bianco” accanto ad Alessandro Procoli.
L’ultimo spettacolo presso il teatro dell’orologio di Roma accanto a Maria Bighinati per “un giorno qualsiasi” regia di Giancarlo Moretti.
PIERO NICOSIA
Dopo la laurea all’Università di  Palermo, si è diplomato all’Accademia D’arte Drammatica A. Fersen di Roma. Ha frequentato i corsi Lee Strasberg  all’Actor’s Studio di New York con Susan Batson che diventerà la sua insegnante favorita.
In cinema ha lavorato, tra gli altri, con Roberto Faenza, Wim Wenders, Pupi Avati, Marco Ferreri, Elie Choraquì.
Per la televisione, tra gli altri, con Bruno Corbucci, Renato De Maria, Luca Manfredi, Nicolò Buongiorno, Graziano Diana. Ha partecipato, come protagonista di puntata nelle serie televisive : La squadra – Distretto di Polizia – Don Matteo – Squadra antimafia. Per la Tv Svizzera nella serie Ristorante S. Sisto.
Ha lavorato, tra gli altri, accanto a Nino Manfredi, Joe Pesci, Anthony Quinn, Terence Hill, Angela Molina.
A teatro, fondamentali sono state le esperienze con il Living Theatre, Annie Girardot, Luca Ronconi , Piera Degli Esposti, Vincent Schiavelli.
Promotore, attraverso la Kairos , di progetti culturali, teatrali e audiovisivi, tra i quali  Il Sempione… di Elio Vittorini, I Viceré di F. De Roberto -mise en espace- diretta da Piera Degli Esposti per Taormina – Arte, Faithful di Chazz Palminteri. C’era una volta… di Vincent Schiavelli. Il ritorno, cortometraggio dedicato ai quarant’anni  del Belice  e ispirato agli scritti  di Vincenzo Consolo andato in onda su Rai 3.
E’ stato Direttore Artistico del Premio Parnaso  dove ha coinvolto Andrea Camilleri, Vincenzo Consolo, Gaetano Savatteri, Roberto Cotroneo, Andrea Tidona. Membro dell’Actor’s Center di Roma dal 2001. Ha realizzato il documentario “Mamma Randagia”  finanziato dalla Regione Lazio sul disagio delle donne anziane dal titolo di cui firma la sua prima regia.
CHIARA RICCI
Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo da giovanissima, lavorando come modella a livello nazionale ed internazionale. Intraprende nel frattempo gli studi universitari, che concluderà con il conseguimento di una Laurea in Sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Parallelamente, gira numerosi spot pubblicitari lavorando, tra gli altri, con registi quali Daniele Luchetti, Paolo Virzì, Gabriele Muccino, Paolo Genovese e Luca Miniero. Non mancano, nella sua preparazione, studi approfonditi di canto, danza e dizione; questi ultimi sotto la guida di Giorgia Trasselli.
La sua formazione attoriale inizia all’Accademia di Beatrice Bracco, proseguendo poi con il Duse, Centro Internazionale di Cinema e Teatro, diretto da Francesca De Sapio. Partecipa inoltre a numerosi seminari di training e script analysis presso l’Actor’s Center, diretto da Michael Margotta, e a seminari di canto condotti da Mary Setrakian.
Per qualche anno collabora con il canale musicale Mtv, come conduttrice di “Dance floor chart” ed “Mtv on the beach”.
Come attrice, invece, interpreta numerosi ruoli in serie tv quali “Don Matteo”, “Distretto di polizia”, “Il commissario Rex”, “Squadra antimafia”, “Che Dio ci aiuti”, per poi ottenere un ruolo da protagonista in “Carabinieri 7” (regia di Raffaele Mertes) e successivamente in “Tutti per Bruno”, con la regia di Stefano Vicario e Francesco Pavolini.
A teatro ha vestito i panni di Maria Maddalena nello spettacolo diretto da Beatrice Bracco “Il peccato degli innocenti”; è stata in scena con  “Closer” di P. Marber, e con la commedia “Anatol” di A. Schnitzler, entrambi diretti da Massimiliano Gracili.
Sarà la protagonista femminile nel film di Stefano Calvagna “Cronaca di un assurdo normale”, in uscita nelle sale a giugno.
Attualmente è impegnata nelle riprese del film tv in sei puntate “Un matrimonio”, con la regia di Pupi Avati, in uscita a settembre su Rai 1.

Luogo: Teatro Agorà, Sala A (90 posti)
Orari: dal martedì al sabato ore 21.00 – domenica  ore 17,30 e 21,00
Biglietti: posto unico 12€  + tessera teatro 2€
Prenotazioni: 3289549180

 

Teatro Agorà
Via della penitenza 33 – Roma

Guarda la Mappa

// // //