Per il secondo anno consecutivo l’ITFF, International Tour Film Festival organizzato dalla Civitafilmcommission di Piero Pacchiarotti inizia il suo percorso itinerante da Allumiere.

Un’apertura in grande stile questa edizione iniziata alle ore 18,30 presso il parco del Risanamento con la presentazione del libro di Marina MarucciSegreti in Certosa” edito da Prospettiva Editrice, che ha visto una presenza di appassionati ed attenti lettori rimanere attenti e concentrati durante la lettura di alcuni passaggi del libri effettuati da Carmen Minieri, Maria Bianco e Rossella Di Giovanni dell’ass.cult. LE VOCI di S. Marinella, coadiuvate dalla voce fuori campo di Rodolfo Vitto.

Di tutt’altra natura la presentazione alle ore 21,00 del libro Alberto Sordi Segreto di Igor Righetti edito Rubbettino, presentato con un vero e proprio show sul palco, raccontando la vita, le vicende private e gli aneddoti più curiosi di suo zio, il grande Alberto Sordi. Igor Righetti si è rivelato essere un vero mattatore del palcoscenico interagendo, tra foto e brevi clip video, con un pubblico interessato e coinvolto. Durante la presentazione è salita sul palco anche la regista Donatella Baglivo che ha collaborato in parte alla realizzazione del libro stesso. Ad entrambi è stata consegnata una targa ricordo della serata, donata dall’amministrazione comunale nella persona dell’ass. alla cultura Brunella Franceschini e dal Consigliere Sante Superchi.

A chiudere la serata, la proiezione del film “Lo Sceicco Bianco” per la regia di Federico Fellini e con un magico Alberto Sordi. La pellicola ha rappresentato una vera chicca per la serata, essendo una preziosa copia appena restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Soddisfatto il Presidente del Festival, Piero Pacchiarotti, che ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver fortemente creduto in questa serata ed il pubblico di Allumiere intervenuto a questo appuntamento dedicato alla cultura cinematografica.

L’ass. alla cultura Brunella Franceschini ha dichiarato: “Felici per la riconferma della partenza del Tour dell’ ITFF da Allumiere. L’idea centrale di quest’anno è stata di ricordare un grande maestro della regia cinematografica, Federco Fellini, attraverso la proiezione del film Lo Sceicco Bianco. Questa iniziativa, insieme al concerto Suggestioni Felliniane, organizzato in collaborazione con l’Ass. Amici della Musica, rientra nel programma di Fellini100. Il tutto all’interno del Giardino del Risanamento, con il rispetto della normativa prevista per il Covid. A tal proposito ci tengo a ringraziare Piero Paccchiarotti per l’impegno, la Prociv e la CRI sempre presenti e di fondamentale aiuto nella gestione di questi eventi.”

La manifestazione ha visto i patrocini di: Comune di Allumiere, Mibact, Regione Lazio ed ENEL.

Le prossime tappe del festival saranno:

Castello di S.Severa : martedì 1 settembre ore 21,00 (da dove è prevista anche una diretta streaming).

Biblioteca di S.Marinella: venerdì 4 Settembre ore 18,30

Spazio Bini a Montalto di Castro: venerdì 11 Settembre ore 21,00

Gran finale a Civitavecchia dal 7 all’ 11 ottobre.