Friday, June 29, 2012 in Piazza Pio XII in Rome will be held the Infiorata of Rome 2012, now in its second edition, dedicated to Sts. Peter and Paul and to the five hundredth anniversary of the Sistine Chapel ceiling.

On the occasion of the Feast of SS. Peter and Paul, patron saints of Rome, you can admire the beautiful floral carpets made ​​by the Pro Loco of Rome in collaboration with the ‘”National Association Infiorate Art: Infioritalia”. More than sixteen thousand flowers to draw eight pictures.

Also this year, like last year, the feast of SS. Peter and Paul will begin at dawn with the infiorata and will conclude in the evening with the Pinwheel of Castel Sant’Angelo: an explosion of stellar light-based rockets that, once started, make exploding others to draw predefined shapes.

Infoline:  06 89928530 – info@prolocodiroma.it

Infiorata of Rome 2012

Piazza Pio XII – Roma
View Map

Venerdì 29 Giugno 2012 in Piazza Pio XII a Roma si terrà l’Infiorata di Roma 2012, giunta alla 2^edizione, dedicata ai SS. Pietro e Paolo ed al cinquecentesimo anniversario della volta della Cappella Sistina.

In occasione della Festa dei SS. Pietro e Paolo, patroni di Roma, si potranno ammirare dei bellissimi tappeti floreali realizzati dalla Pro Loco di Roma in collaborazione con l’“Associazione Nazionale Infiorate Artistiche: Infioritalia”. Oltre sedicimila fiori per disegnare otto quadri.

Dettagli

Ispirati ai SS. Pietro e Paolo ed al cinquecentesimo anniversario della volta della Cappella Sistina i quadri floreali rappresenteranno i SS. Pietro e Paolo, particolari della volta Sistina e le due facciate della moneta da 5 euro (particolari degli affreschi della Sistina) emessa dalla Zecca per festeggiare i 500 anni.
Per realizzare gli otto quadri saranno utilizzati garofani, crisantemi, crisantemine, gerbere e materiali naturali.

I Mastri Infioratori daranno il via ai lavori nella notte del 28 giugno per permettere alle figure di prendere forma completa al sorgere del sole ed offrire così ai fedeli ed ai turisti un ricordo indelebile e irripetibile di Roma e della sua fede.

La Pro Loco di Roma realizzerà in Piazza Pio XII anche una mostra storica fotografica dedicata all’Infiorata, durante la quale sarà illustrata la storia di questa antica usanza e le varie infiorate in Italia e nel mondo.

Dopo 400 anni dall’ultima infiorata – ricorda il Presidente della Pro Loco di Roma, Lucia Rosi – nel 2011, la Pro Loco di Roma ha riportato nella capitale, più precisamente proprio di fronte a Piazza San Pietro, una delle più antiche forme di celebrazione dei santi della cristianità. Infatti l’obiettivo della manifestazione è quello di restaurare l’antica tradizione delle decorazioni floreali nata a proprio a Roma il 29 giugno 1625, restituendo alla città la paternità di questa antica usanza.

Per l’alto valore culturale l’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio da parte dell’Assessorato alle Politiche Culturale e Centro Storico di Roma Capitale, del Municipio Roma XVII, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

Anche quest’anno, come nella scorsa edizione, la festa dei SS. Pietro e Paolo avrà inizio all’alba con l’infiorata e si concluderà in serata con la Girandola di Castel Sant’Angelo.

La Girandola di Castel Sant’Angelo

La Girandola viene accesa nel cielo sopra la Mole Adriana alle 21.30 del 29 giugno, ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo patroni di Roma. L’anno scorso lo spettacolo ha richiamato oltre 60 mila tra romani e turisti. Il punto d’osservazione preferito dal pubblico è Ponte Sant’Angelo, ma consentono un’ottima visione anche Lungotevere Tor di Nona, Lungotevere degli Altoviti, Ponte Vittorio Emanuele II, Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, Ponte Umberto I e via del Banco di Santo Spirito; tutte location con buona vista e meno ressa.

Un’esplosione stellare di luce a base di razzi che, partiti, ne fanno esplodere altri in modo da disegnare forme prestabilite (vedi una descrizione del 1540). Oggi, grazie alla tecnologia che si avvale di centraline radio per l’accensione dei fuochi, 18 tecnici e un progettista sono in grado di fare – in tutta sicurezza – il lavoro che un tempo impegnava oltre cento uomini. Scrupolosamente fedeli all’antica Girandola sono le miscele dei fuochi, per garantire la brillantezza e i colori del Rinascimento. Il tutto, con tecniche complesse e grandiose come quelle del passato: 5 punti di partenza dei fuochi, oltre 400 “accelerazioni”, 600 tra “candele romane” e “fontane falistranti”.

Infoline:  06 89928530 – info@prolocodiroma.it

Infiorata di Roma 2012
Piazza Pio XII – Roma
Guarda la Mappa