Wednesday, February 1st, 2012 at 21 at the Petrassi Hall of the Auditorium Parco della Musica in Rome, the first round of the exhibition “Quadrivio” with Piero Angela and Danilo Rea “In Quark key!”

Quadrivio is the new project of the Foundation Music for Rome by Pino Donghi and Barbara Gallavotti. The disciplines of “quadrivio”, Arithmetic, Geometry, Astronomy and Music, are intertwined in a few evenings in which the protagonists of the scientific and artistic heritage dialogue in words and music, highlighting the creative passions and thoughts that are the fabric of culture woven by our society.

Piero Angela and Danilo Rea, both at the piano, will inaugurate the Quadrivio between method and improvisation, creating an unusual atmosphere of the narrative and cultural changes of the twentieth century.

Tickets: 15 euro

Infoline: 06-80241281
www.auditorium.com

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
View Map

Mercoledì 1 Febbraio 2012 alle ore 21 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, primo appuntamento della rassegna “Quadrivio” con Piero Angela e Danilo Rea “In chiave di Quark!”

Quadrivio è il nuovo progetto della Fondazione Musica per Roma a cura di Pino Donghi e Barbara Gallavotti. Le discipline del “quadrivio”, Aritmetica, la Geometria, Astronomia e Musica, si intrecciano in serate nelle quali alcuni protagonisti del mondo scientifico e artistico dialogano in parole e in musica, mettendo in luce le passioni creative e i pensieri che sono l’ordito della cultura tessuta dalla nostra società.

Piero Angela e Danilo Rea, ambedue al pianoforte, inaugureranno il Quadrivio tra metodo ed improvvisazione, dando vita a un inedito racconto delle atmosfere e dei mutamenti culturali del XX secolo.

In collaborazione con la sezione “Contemporanea”, Quadrivio proporrà I Presagi, un lavoro orchestrale di Giacinto Scelsi mai presentato in Italia, affiancato da Apocalisse nel deserto, un capolavoro del regista Werner Herzog, reinterpretata in chiave millenaristica dal filosofo della scienza Giulio Giorello ed eseguita dal vivo dal PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble e dall’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia.
L’astronomo John D. Barrow e il musicista Ludovico Einaudi in un incontro originale ed esclusivo si confronteranno su concetti ovvi ma paradossali: il vuoto cosmico, l’intervallo, la pausa, il nulla, lo zero.
Infine, la musica della natura, elaborata e commentata con due protagonisti della ricerca di frontiera: i fisici Domenico Vicinanza e Sergio Bertolucci del Cern di Ginevra.

Biglietti: 15 euro

Info: 06-80241281
www.auditorium.com

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Guarda la Mappa