Campidoglio Radio, the folk song and its great interpreters” is the theme of the third and last appointment of “Roman Notes. Read, sing, tell” to be held Tuesday, January 31, at 21.00 at the Stabile del Giallo Theatre (Free admission).

CAST:

Federica Baioni, voice and reciting voice
Giorgio Caputo, voice and reciting voice
Vanessa Cremaschi, voice and reciting voice
Adamo Dionisi, voice and reciting voice
Barbara Eramo, voice
Egidio Marchitelli, guitar
Guerino Rondolone, bass
Luca Scorziello, percussion
Raffaella Siniscalchi, voice
Daina Tejera, guitar and vocals

and with the participation of Giorgio Onorato

 

TEATRO STABILE DEL GIALLO
via al Sesto Miglio, 78
View Map

Radio Campidoglio, la canzone popolare ed i suoi grandi interpreti”: è questo il tema del terzo ed ultimo appuntamento di “Note Romane. Lette, cantate, raccontate” che si terrà martedì 31 Gennaio, ore 21.00 presso il Teatro Stabile del Giallo, via al Sesto Miglio, 78 (Ingresso gratuito).

Quest’ultimo capitolo del viaggio nella storia musicale della città è dunque dedicato ai grandi interpreti della canzone popolare ma anche a Giorgio Onorato, voce di Radio Campidoglio, che ci racconterà la nascita di una radio sorta dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale e che contribuì fortemente alla rinascita della canzone romana.

Dallo stornello alla serenata, dalla romanza al sonetto, la canzone popolare romana ha avuto grandi interpreti, occasionali o per mestiere.
A Roma la musica c’è da sempre e sempre ci sarà. Si può far fatica ad individuarla, a volte, dentro il rumore della città o il vociare dei mercati; ma la canzone è l’anima di questa città in continuo movimento. Da Ettore Petrolini e Romolo Balzani, a cui dobbiamo originalità e bellezza e tante tante canzoni da ricordare, fino a Sor Capanna e al pugile Alvaro Nuvoloni, col suo stornello “Arcangelo Pippanera”, passando per Erika Grassi, Claudio Villa e Gabriella Ferri.

CAST ARTISTICO:

Federica Baioni, voce e voce recitante
Giorgio Caputo, voce e voce recitante
Vanessa Cremaschi, voce e voce recitante
Adamo Dionisi, voce e voce recitante
Barbara Eramo, voce
Egidio Marchitelli, chitarra
Guerino Rondolone, contrabbasso
Luca Scorziello, percussioni
Raffaella Siniscalchi, voce
Daina Tejera, chitarra e voce

e con la partecipazione di Giorgio Onorato

“Roma: Radio Campidoglio, la canzone popolare ed i suoi grandi interpreti” rientra nel progetto “NOTE ROMANE. Lette, cantate, raccontate”. Un viaggio articolato in tre distinti appuntamenti per raccontare la storia della città attraverso la letteratura, il teatro, le cronache giornalistiche e soprattutto attraverso la musica. Un percorso che ha voluto condurre lo spettatore alla riscoperta della propria città, della storia, dei costumi, delle credenze, delle aspirazioni – a volte tradite – che hanno contraddistinto ogni diversa epoca e che hanno contribuito a costruire, nei secoli, la Roma che ogni giorno viviamo.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale “V&C”, è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Regione Lazio, con il patrocinio del XX Municipio.
Ideazione e direzione artistica: Vanessa Cremaschi
Regia e testi: Vanessa Cremaschi e Adamo Dionisi

TEATRO STABILE DEL GIALLO
via al Sesto Miglio, 78
Guarda la Mappa