Friday, December 9 at 21.00 at Casone of Graffignano, Provincial Road Valle del Tevere, returns “At dinner with Boccaccio” medieval dinner. An attractive and unusual way to approach the Decameron.

Rich medieval dinner washed down with good wine, and interspersed with the music of Maestro Fabio Barili, the old Neapolitan songs retrieved, adapted and sung by Gianni Abbate, along with tasty and fun anecdotes about the life of Boccaccio. In the second part of the evening, always with live music with guitar, percussion, flute, bells, harmonica and whatever else, you will taste the novel “Andreuccio from Perugia“.

The medieval dinner show, also including drinks, costs € 30.00.
Info and reservations at the Casone of Graffignano: tel. 0761905026.

Casone di Graffignano
Strada Provinciale Valle del Tevere – 01020 Graffignano Viterbo
View Map

Venerdì 9 Dicembre alle ore 21,00 al Casone di Graffignano, strada Provinciale Valle del Tevere, ritorna “A tavola col Boccaccio” con cena medievale. Un modo inconsueto ed accattivante per avvicinarsi al Decameron. Una serata speciale divisa in due parti.
Nella prima ci sarà una ricca cena medievale annaffiata da buon vino e inframmezzata con le musiche del maestro Fabio Barili, le canzoni antiche napoletane recuperate, riadattate e cantate da Gianni Abbate, insieme a gustosi e divertenti aneddoti sulla vita del Boccaccio. Nella seconda parte, sempre con accompagnamento musicale dal vivo con chitarra, percussioni, flauto, campanelli, armonica e quant’altro, si gusterà la novella “Andreuccio da Perugia, che venuto a Napoli a comperar cavalli, si è imbattuto in una sola notte in tre brutte avventure, ma alla fine, non solo da tutte e tre è scampato, ma se n’è tornato a casa con un grosso rubino”.

La novella, per renderla più accessibile, è stata riscritta da Gianni Abbate, in un linguaggio più vicino al nostro, con l’uso anche dei dialetti, e sotto forma di monologo teatrale per esaltarne le situazioni comiche. Ricordiamo che il Boccaccio nel costruire i personaggi del Decameron, guarda con pungente ironia all’umanità, considerandola in tutti i suoi aspetti. Esamina attentamente i caratteri degli uomini ed il loro barcamenarsi nella vita quotidiana e negli “accadimenti” più o meno fortunati nei quali essi si dibattono con “poco senno ed immensa presunzione”.

Lo spettacolo con cena medievale, comprensivo anche di bevande, costa € 30,00.
Info e prenotazioni presso il Casone di Graffignano: tel. 0761905026.

Casone di Graffignano
Strada Provinciale Valle del Tevere – 01020 Graffignano Viterbo
Guarda la Mappa