November 27th 2011 will open the New Season of the Opera in Rome.
Riccardo Muti opens, on sunday November 27th, at 7pm, the Opera Theater Season executing the Macbeth by Giuseppe Verdi, directed by Peter Stein.

Will be performing: Tatiana Serjan (Lady Macbeth), Dario Solari (Macbeth), Riccardo Zanellato (Banco), Anna Malavasi (Dame), Antonio Poli (Macduff), Antonio Corianò (Malcolm), Luca Dall’Amico (Servant), Gianluca Buratto (Doctor), Alessandro Spina (Killer).

Choirmaster is Roberto Gabbiani, scenes by Ferdinand Wögerbauer, costumes by Anna Maria Heinreich, lights by Joachim Barth, choreographic movements by Lia Tsolaki, master of arms Renzo Musumeci Greco.

After the premiere on November 27th, Macbeth will be repeated November 29th (20.30), december 1st (20.30), december 3rd (18.00), december 6th, (20.30), december 9th (20.30), december 11th (16.30).

For more informations: www.operaroma.it

Il 27 Novembre 2011 apre la Nuova Stagione dell’Opera di Roma.
Il Maestro Riccardo Muti inaugura, domenica 27 novembre, alle 19, la stagione 2011-2012 del Teatro dell’Opera di Roma, con la direzione del Macbeth di Giuseppe Verdi, per la regia di Peter Stein. Ed è il Macbeth la prima opera che il Maestro Muti dirige nella nuova carica di Direttore Onorario a Vita del Teatro dell’Opera.

La “prima” – e con essa tutte le repliche – ha fatto registrare subito il tutto esaurito grazie al record di vendite di abbonamenti e biglietti registrato quest’anno.
Al centro della messa in scena del Macbeth, realizzato in coproduzione con il Festival di Salisburgo, c’è “la relazione psichica – dice Stein – tra ambizione e follia. La più attiva in tal senso è la Lady, che spinge a uccidere in nome del potere. Ogni azione crea realtà, e più le ambizioni sono forti, più è intenso l’effetto che producono. L’uomo è libero – conclude il regista – finché non prende decisioni. Nel momento in cui lo fa, diventa soggetto al risultato delle proprie azioni”.

Opera verdiana cupa e drammatica, Macbeth incarna nei due protagonisti, il re scozzese usurpatore e la lady nera, i due risvolti dell’umana crudeltà in bilico tra lucidità e follia. Nel ruolo della dark lady, il soprano di San Pietroburgo, Tatiana Serjan, acclamata protagonista a Salisburgo, dove ha incantato gli spettatori nella celebre scena del sonnambulismo.
Macbeth, fragile e malinconico, è il giovane baritono uruguayano Dario Solari, che ha esordito al Costanzi come Marcello ne La bohème di Zeffirelli nel 2003.

Il Macbeth del Maestro Riccardo Muti e di Peter Stein sarà proposto in un NUOVO ALLESTIMENTO completamente rivisitato da Stein per il palcoscenico del Teatro dell’Opera, pur nella fedeltà all’idea originaria di regia, scene e costumi. “Resto fedele alla prospettiva originaria – chiarisce il regista tedesco – che però è stata ridisegnata per questo contesto d’opera tradizionale. L’ambiente è il più possibile vuoto e ‘liscio’, essenziale come una sorta di scatola nera abitata da pochi elementi”.
In scena Tatiana Serjan (Lady Macbeth), Dario Solari (Macbeth), Riccardo Zanellato (Banco), Anna Malavasi (Dama di Lady Macbeth), Antonio Poli (Macduff), Antonio Corianò (Malcolm), Luca Dall’Amico (Domestico di Macbeth), Gianluca Buratto (Medico), Alessandro Spina (Sicario).

Maestro del Coro è Roberto Gabbiani, le scene sono di Ferdinand Wögerbauer, i costumi di Anna Maria Heinreich, le luci di Joachim Barth, i movimenti coreografici di Lia Tsolaki, maestro d’armi Renzo Musumeci Greco.

Dopo la prima del 27 novembre, ore 19, Macbeth sarà replicato martedì 29 novembre (20.30), giovedì 1 dicembre (20.30), sabato 3 dicembre (18.00), martedì 6 dicembre, (20.30, fuori abb.), venerdì 9 dicembre (20.30, fuori abb.), domenica 11 dicembre (16.30).

Per informazioni: www.operaroma.it