Sunday, December 18, 2011 at 15.30 at the Ex slaughterhouse in Montalto di Castro (Viterbo) first appointment of the fourth edition of the “Bank of the Tale“.

The theme of this edition is: “Latifundia and Feudalism.” Communities, landscapes, stories of Tuscia. Stories of identity as assets to be valued for an harmonious cultural and economic development of our territory.

The first return to the land is scheduled for Sunday 18 December at 15:30 at the Ex slaughterhouse in Montalto di Castro (Viterbo). Are planned meetings in Tarquinia and Viterbo in January 2012.
Contacts:
Tel/fax 0761/329478.
Cell. 393 9211339.
e-mail: culturavt@arci.it

View Map

Domenica 18 Dicembre 2011 alle ore 15.30 presso l’Ex mattatoio a Montalto di Castro (Viterbo) primo appuntamento della IV edizione del progetto “Banca del Racconto“.
Il tema di questa edizione è: “Latifondo e Feudalismo”. Comunità, paesaggi, storie della Tuscia. Racconti come patrimoni identitari da valorizzare per un armonico sviluppo culturale ed economico del nostro territorio.

La parte scientifica e artistica del progetto è curato dalla Banda del Racconto formata da Alfonso Prota (attore, performer, illustratore), da Antonello Ricci (regista e studioso) e da Marco D’Aureli (antropologo), mentre la parte organizzativa è curata dall’Associazione Percorsi, nella figura di Elisa Maurizi.
Il progetto lavora sul Territorio e i suoi paesaggi a partire dai patrimoni narrativi. L’obiettivo è restituire alle comunità interessate i patrimoni orali raccolti con l’interesse di un buon tasso di fruibilità collettiva e sociale dei saperi comuni e popolari.
Attraverso una prima fase di dialogo con soggetti di mediazione culturale attivi nelle comunità (musei e biblioteche, scuole e centri per anziani, associazioni culturali e di promozione delle tradizioni e dell’immagine turistica locale), gli operatori identificano uno o più “focolari” narrativi di rilievo rispetto all’identità comunitaria.
Nella seconda fase gli operatori raccolgono racconti con l’ausilio di adeguata tecnologia video-audio e nel rispetto degli elementari della ricerca sul campo così come definiti dall’antropologia culturale e dalle altre scienze sociali.
Nella terza fase i racconti vengono trasformati e restituiti al territorio.
In questa direzione operatori e narratori locali contrattano e definiscono le forme di una restituzione narrativa alle comunità: potrà trattarsi di un video, di un libro, di conferenze o lezioni-spettacolo, di spettacolo tout court, di una mostra, di passeggiate-racconto o di vere e proprie visite guidate.
Una delle caratteristiche principali del progetto è il radicamento sul territorio, protagonista assoluto, attraverso il coinvolgimento dei cittadini e una serie di collaborazione con Enti locali ed Associazioni culturali, enti privati, compagnie teatrali che lavoreranno insieme per una sostenibilità socio culturale del territorio.
La prima restituzione al territorio è prevista per domenica 18 dicembre alle ore 15.30 presso l’Ex mattatoio a Montalto di Castro (Viterbo). Sono previsti altri incontri a Tarquinia e Viterbo nel mese di gennaio 2012.
La realizzazione dell’annualità 2011 è resa possibile grazie alla collaborazione e la partecipazione finanziaria dell’Officina Culturale della Tuscia diretta da Marco Schiavoni finanziata dalla Regione Lazio Assessorato alla Cultura Arte e Sport. Il progetto ha visto la collaborazione del Comune di Montalto di Castro, Tarquinia e l’Associazione Tana Libera Tutti di Montalto di Castro.
Banca del Racconto e Arci Percorsi aderiscono alle “Giornate nazionali di occupazione culturale” all’interno della campagna Abbracciamo la Cultura.

Contatti:
Tel/fax 0761/329478.
Cell. 393 9211339.
e-mail: culturavt@arci.it

Guarda la Mappa