Il 29 ottobre 2020 il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento ha festeggiato la ricorrenza della propria nascita e degli 81 anni di vita della Città presentando la mostra:

Le Mani della Terra – I Valori del Mare, Pomezia e Torvajanica nella visione pittorica di Olga Silivanchyk

Venti dipinti ispirati all’incontro dell’artista con il nostro Museo, identità storica della Città e del suo litorale. Il progetto scientifico della mostra è stato ideato e curato dal direttore, Claudia Montano, in tutte le sue fasi – ideazione, scelta delle opere, cura del catalogo e allestimento – unendo documentazione storica, letteratura scientifica e arte pittorica. Si è creato un indissolubile connubio nel quale è impossibile disgiungere l’espressione artistica dal percorso conoscitivo che avvicina il visitatore ai contenuti scientifici della nostra realtà museale e della storia che essa racconta. Grazie alla pittura e alla trasposizione artistica, accompagnata da citazioni tratte da fonti letterarie, e nel coinvolgimento di un allestimento che offre una peculiare esperienza sensoriale e percettiva, si realizza un’opera completa che è documento, citazione e opera d’arte a un tempo.

La mostra, di cui in allegato troverete la locandina, è gratuita e si potrà visitare fino al 6 gennaio 2021, con ingresso contingentato e prenotazione obbligatoria.

Il catalogo a colori, in tiratura limitata, non è in vendita ma è possibile riceverlo in omaggio acquistando il biglietto di ingresso e prenotando una visita guidata al Museo e al Nucleo Architettonico Aulico della Città. Vi aspettiamo!

Info e prenotazioni
06 91146500
(Dal martedì al venerdì 11,00 – 13,00 / 15,00 – 18,00
Sabato e Domenica 11,00 – 13,00 / 15,00 – 18,30)
museocittadipomezia@comune.pomezia.rm.it.