OTTOBRATA ROMANA VIII Edizione
Canti e Favole di Animali
Omaggio a Trilussa
Un progetto di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica
In collaborazione con APT Basilicata

L’Ottava edizione dell’Ottobrata romana è ispirata ai canti dedicati agli animali della tradizione contadina della Campagna romana, con un omaggio particolare alle favole di Trilussa. La rappresentazione zoomorfa, il raccontare dei vizi e delle virtù degli animali costituisce infatti una delle caratteristiche essenziali della cultura contadina italiana che si manifesta soprattutto attraverso le danze carnascialesche e i rituali primaverili propiziatori. In Basilicata questa tradizione è ancora ampiamente diffusa come è testimoniato da una inedita e originale mostra fotografica appositamente allestita nell’ambito di questa edizione dell’Ottobrata romana .


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Programma
31 Ottobre, 1 e 2 Novembre
Foyer Sala Sinopoli
Mostra fotografica
Maschere zoomorfe di Basilicata
A cura di APT Basilicata
Ingresso libero
“… Venivano a grandi salti, e urlavano come animali inferociti, esaltandosi delle loro stesse grida. Erano le maschere contadine. Portavano in mano delle pelli di pecora secche arrotolate come bastoni, e le brandivano minacciosi, e battevano con esse sulla schiena e sul capo tutti quelli che non si scansavano in tempo…” (Carlo Levi- Cristo si è fermato ad Eboli)

1 Novembre Sala Sinopoli, ore 18
Favole e canti di animali
Omaggio a Trilussa
Concerto
Biglietti: 15 euro
Con la partecipazione dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, del Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, e del Gruppo delle Maschere zoomorfe della tradizione popolare della Basilicata.
Giorgio Onorato – Voce
Pamela Villoresi – Voce recitante

Info 06-80241281 – www.auditorium.com