Sunday, October 7, 2012 in Piazza Santa Maria in Trastevere (Rome) from 16.00 will be held the fourth national event organized street artists “The road takes to the squares“. Three spaces for children, music and performances, up to 21.00.

Acrobats, musicians, stilt walkers, singers, clowns, dancers, painters, jugglers, Eater, Statues, Mimi, Kandy, Bubbles and Poets. Street artists will be performing in a big show with parades, music and performances of all genres and tastes.

A colorful day to support art that is inherent in all of us, to support the street art and to continue to express their artistic freedom.

After the Teatro Valle (May 10), Piazza Santa Maria in Trastevere (May 20), Park of the Aqueducts (June 29) street artists “take to the streets” to assert their right to free expression, to entertain and make dreams the entire city of Rome, stating that “street art is not to cut … art belongs to the whole population, and with it they built their own culture.”

The road takes to the squares
Piazza S.Maria in Trastevere – Roma
View Map

Domenica 7 Ottobre 2012 in Piazza S.Maria in Trastevere (Roma) dalle ore 16.00 si terrà il IV appuntamento nazionale indetto dagli artisti di strada “La strada scende in piazza“. Tre spazi, dedicati ai bambini, alla musica ed alle performance, fino alle ore 21.00.
Saltimbanchi, Musicisti, Trampolieri, Cantanti, Clowns, Ballerini, Pittori, Giocolieri, Mangiafoco, Statue, Mimi, Fachiri, Bolle di Sapone e Poeti. Gli artisti di strada si esibiranno in un grande show con sfilate, musica e spettacoli di tutti i generi e gusti.

Una giornata colorata per sostenere l’arte che è insita in tutti noi, per sostenere l’arte di strada e per continuare ad esprimere la propria libertà artistica.

Dopo il Teatro Valle Occupato(10 maggio), piazza S.Maria in Trastevere (20 maggio), parco degli Acquedotti(29 giugno) gli artisti di strada “scendono in piazza” per far valere il proprio diritto alla libera espressione , per divertire e far sognare l’intera città di Roma, affermando che “l’arte di strada non si taglia…l’arte appartiene all’intera cittadinanza e con essa ne costruisce la propria cultura”.

LA DELIBERA
Il TAR del Lazio in data 30 agosto 2012, si è pronunciato, in via cautelare, sulla sospensione della delibera di Roma Capitale n. 24 del 12 aprile 2012, che ha disciplinato ex novo l’esercizio dell’arte di strada.

Il Tribunale Amministrativo ha riconosciuto quello che gli artisti hanno sempre denunciato, ovvero che alcuni aspetti della delibera e “segnatamente quelli relativi all’apparato sanzionatorio, nonché al divieto, toutcourt, delle attività artistiche svolte con strumenti a percussione” sono illegittimi o, per usare le parole più moderatamente giuridiche del G.A., “appaiono suscettibili di approfondimento”.

Nonostante le rilevate problematiche che afferiscono la delibera, i Giudici non ne hanno però sospeso l’efficacia perché dal regolamento impugnato non deriverebbe “un pregiudizio grave, immediato e non reintegrabile” a danno degli artisti.

«Invero, tutti noi – sostengono gli artisti di “Strada Libera Tutti” – subiamo ogni giorno “un pregiudizio grave, immediato e non reintegrabile” a causa delle irragionevoli sanzioni adottate nei nostri confronti dall’Amministrazione Capitolina, senza dimenticare che quelli tra cui che si esibiscono con strumenti a percussioni sono di fatto impossibilitati a svolgere la propria attività artistica.
Confidiamo, pertanto, che allorquando il T.A.R. valuterà, nel merito, la legittimità dell’operato dell’Amministrazione, emerga con ancora più forza la irragionevolezza di una normativa che equipara l’arte di strada ad un problema di ordine pubblico.»

La Strada Libera Tutti è un movimento spontaneo che intende ridare alla città di Roma la propria arte e la propria bellezza, unendo le aspirazioni degli artisti di strada, su tutto il territorio nazionale.

La strada scende in piazza
Piazza S.Maria in Trastevere – Roma
Guarda la Mappa