Proposte didattiche nei Musei civici di Acquapendente

a cura de L’Ape Regina

Tutto pronto per la gita scolastica? Per chi non avesse ancora le idee chiare, vi suggeriamo alcuni percorsi didattici che possono essere realizzati in un qualsiasi giorno dell’anno nei Musei civici del Comune di Acquapendente. Questa cittadina al confine tra Lazio, Umbria e Toscana, offre la possibilità di ospitare scolaresche di ogni ordine e grado, con proposte didattiche naturalistiche (presso il Museo del fiore e la Riserva Naturale Monte Rufeno) e storico-artistiche (al Museo della città sono presenti grandi capolavori di Girolamo di Benvenuto, Alessandro Algardi, Sano di Pietro e del Maestro di Marradi;  è anche possibile visitare la limitrofa Basilica del Santo Sepolcro).

Al Museo del fiore è possibile visitare la mostra fotografica collettiva “Macchie di Alfina” a cura di Federico Fabiani sugli affascinanti e incontaminati paesaggi dell’Altopiano dell’Alfina, oppure realizzare un percorso didattico dedicato al paesaggio, che ha ricevuto una menzione speciale ICOM – buone pratiche MEP 2016 (Musei e Paesaggi culturali) tra i primi 10 progetti nazionali ed è stato presentato nella Conferenza Internazionale ICOM Milano 2016 ed in eventi con patrocinio UNESCO.

Al Museo della città di Acquapendente è inoltre possibile vedere la mostra “I MAI VISITI”, a cura di Andrea Alessi, direttore della struttura, che ha interessato le principali testate nazionali, con ampi servizi su “La Repubblica” e “Rai 3”.

Si possono visitare i musei e realizzare i laboratori rimanendo una sola giornata, o soggiornando negli agriturismi locali per partecipare a campi scuola strutturati in più giorni. Moltissime sono le tematiche e gli spunti didattici: storia, arte, archeologia, scienze della terra e dell’uomo, recupero della tradizione locale culinaria e non. Si possono organizzare trekking, laboratori scientifici ed artistici; si può realizzare uno scavo simulato o visitare la principali chiese e monumenti storici della città.

Quindi non resta che preparare lo zaino e venire ad Acquapendente. I musei civici sono aperti tutti i weekend dell’anno e agli insegnanti, offrono tutte le domeniche, l’ingresso gratuito e una presentazione dettagliata delle possibilità progettuali da realizzare insieme.

Per tutte le altre informazioni Centro Educazione Ambientale Comune Acquapendente 800-411.834 (interno tre), coop. L’Ape Regina 0763-730246, coop.laperegina@gmail.com.