Thursday October 25, 2012 at 21:00 Casa del Jazz presents: Rudresh Mahanthappa Samdhi with his quartet composed of the same Rudresh Mahanthappa on alto sax, David Gilmore on guitar, Rich Brown on bass and Gene Lake on drums.

Tickets 15 €
Info: 06/704731

Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma
View Map

Giovedi 25 Ottobre 2012 alle ore 21:00 la Casa del Jazz presenta: Rudresh Mahanthappa Samdhi col suo quartetto composto dallo stesso Rudresh Mahanthappa al sax alto, David Gilmore alla chitarra, Rich Brown al basso elettrico e Gene Lake alla batteria.

 

Rudresh Mahanthappa Samdhi
La prima volta che Rudresh Mahanthappa Samdhi ha suonato in Italia faceva parte del quartetto del pianista Vijay Iyer e nei concerti il sassofonista fece notare le sue grandi potenzialità artistiche .
Col tempo Mahanthappa ha mantenuto le promesse intraviste in quel tour: si è trasformato in uno dei più accreditati musicisti jazz. Vincitore nel 2011 del Downbeat International Critics Poll come sassofonista contralto dell’anno, Rudresh Mahanthappa è uno dei compositori e interpreti più innovativi del jazz contemporaneo. Mahanthappa fonde la cultura musicale dei suoi antenati indiani con jazz e con una miriade di altre influenze per creare un suo personalissimo linguaggio artistico. Mahanthappa è leader di diversi gruppi tra cui il suo pluripremiato quartetto, l’Indo-Pak Coalition con Rez Abassi (chitarra) e Dan Weiss (tabla) e il progetto acclamato dalla critica, Kinsmen, con il leggendario sassofonista Kadri Golpalnath. Per il suo debutto sull’etichetta ACT Music & Vision, intitolato “Samdhi”, Mahanthappa guida un quintetto elettro-acustico con David Gilmore alla chitarra, Rich Brown al basso, Damion Reid alla batteria e “Anand” Anantha Krishnan alle percussioni. “Samdhi” è il risultato della combinazione di complessi elementi melodici e ritmici provenienti dalla tradizione indiana e dal jazz all’interno di un gruppo che fonde sonorità acustiche ed elettroniche. Una sintesi ardita che solo un talento puro come Mahanthappa può raggiungere.
Ingresso 15 euro
Info: 06/704731

Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma
Guarda la Mappa