Riportiamo di seguito, come pervenuta alla nostra Redazione, la “Lettera aperta delle Associazioni all’Assessore Gasperini” in merito ai tagli ad alcune manifestazioni storiche dell’Estate Romana.

 

 

Gentile Assessore,
l’Estate Romana, in corso avanzato, vede da una parte alcune rassegne storiche – tra le quali le firmatarie – portare sulla scena spettacoli di indubbia qualità, ripresi costantemente dai media per l’ interesse che riscuotono in città ed un pubblico pagante che sera dopo sera frequenta le loro scene.
Queste manifestazioni hanno subito tutte un incomprensibile taglio al contributo che varia dal 20 al 40%, per le quali partono già in perdita,nonostante il quadro positivo sopra descritto,e si trovano nell’amarissima prospettiva di dover fronteggiare di tasca propria il disavanzo di partenza. Qualche spettacolo è già saltato; altre manifestazioni possono procedere grazie alla collaborazione degli artisti che hanno decurtato il loro cachet e di alcune compagnie che hanno deciso di partecipare a incasso, dei tecnici che di propria sponte si sono ridotti l’onorario e dei fornitori tutti. Se, insomma, alcune rassegne si faranno comunque, è solo grazie alla disponibilità di alcuni artisti che conosciamo da una vita e di noi organizzatori che pur di onorare impegni già presi siamo costretti a metterci del nostro.
Il caso più eclatante ha visto una manifestazione storica dell’Estate Romana, “Jazz&Image” a Villa Celimontana saltare del tutto.
Queste pesanti decurtazioni, gentile Assessore, comunicate il 21 giugno, (all’avvio ufficiale dell’Estate Romana!) a programmazione già fatta e contratti evidentemente già firmati, sono il frutto non di una diminuzione del budget complessivo di bilancio per la cultura e lo spettacolo rispetto al 2011, ma di scelte diverse che premiano le ”nuove” idee. Queste nel migliore dei casi sono citate sulla stampa per la pochezza di contenuti (vd Corriere della Sera, 19 luglio 2012), l’organizzazione raffazzonata e la mancanza di spettatori; nel peggiore indicate come da realizzarsi ma scomparse dal calendario dell’Estate Romana.
Siamo i primi ad augurarci per l’Estate Romana, che ci vede protagonisti da anni, nuove idee messe in atto da una giovane imprenditoria capace, purché non siano copie di vecchi cliché, che possano arricchire i cittadini romani che dal centro alla periferia sono abituati a target di spettacolo molto più alti.
Distinti saluti,
FIRME
Ass. Cadmo Le Vie dei Festival 2012 Natalia Di Iorio
Ass. Cult. I Concerti nel Parco I Concerti nel Parco, estate 2012 Teresa Azzaro
Ass. Cult. Invito alla Danza Invito alla Danza Marina Michetti
Ass. Cult Sound & Image Jazz&Image a Villa Celimontana Laura Biagetti
Ass. Cult. Multirifrazione Progetti IncontriFestival 2012 Luigi Cinque
Ass. Roma Poesia La parola e le altre Luigi Piccirilli
Coop. Teatro91 I Solisti del Teatro Carmen Pignataro