Domenica 19 Maggio dalle ore 16:00 alle 18:00 la s.t. foto libreria galleria ospita all’interno del proprio spazio il

laboratorio di fotografia

per bambini dai 7 agli 11 anni “C’era una volta…la mia storia…” L’album fotografico: una storia da vedere e da raccontare a cura di FOTOgrafica, organizzazione culturale specializzata nella didattica fotografica e con maturata esperienza sia nell’attività fotografica che in quella espositiva.

“Apparteniamo a un mondo di memorie, di ricordi, di racconti, di storie che vengono condivisi con noi fin dai primi attimi di vita, tracciando insieme a noi il nostro itinerario nel mondo.La fotografia risponde a molteplici funzioni: fa risalire alle origini della famiglia (i ritratti dei nonni, dei genitori da piccoli), sottolinea i riti di passaggio (la prima comunione, il servizio militare, la laurea,il matrimonio), documenta un evento o ravviva un ricordo, un’emozione. Solo quando è accompagnata da un esercizio riflessivo (…), il senso della fotografia emerge però in tutta la “verità” (…). L’album di famiglia è un oggetto dai molteplici significati, che si presta a tutte le proiezioni, e anche a qualche scoperta. (Formenti Laura, Pedagogia della famiglia, Guerini Studio, Milano, 2000)”.

C’era una volta …la mia storia…” è un laboratorio 90 minuti rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni.
Il laboratorio prevede un breve approccio empirico e conoscitivo relativo a concetti quali il trascorrere del tempo, il riconoscimento dell’immagine fotografica in quanto ricordo di ciò che era ed è stato, la costruzione di un personale percorso fotografico che racconti una storia “da vedere e da raccontare”, nonchè lo sperimentare l’uso della macchina fotografica.
Durante lo svolgimento degli incontri si parlerà dall’album fotografico, si forniranno brevi accenni relativi alla sua nascita e si inviteranno i bambini a scattare fotografie secondo le regole della composizione fotografica al fine di comporre una storia personale creando un vero e proprio album personale.
All’interno del laboratorio verranno svolte attività manuali e sperimentazioni didattiche.
I bambini verranno sollecitati a creare una storia fotografica da assemblare creativamente e portare con se’ al termine dell’incontro laboratoriale.

All’interno dello spazio didattico è previsto un break merenda.

In aula Cristina Gradellini e Francesca Natale
In collaborazione con Paola Paleari

Prenotazione obbligatoria
Quota di partecipazione: 15 €
Per info e prenotazioni: tel  +39 0664760105 – info@stsenzatitolo.itwww.stsenzatitolo.it

s.t. foto libreria galleria      
via degli ombrellari, 25 – Roma (Borgo Pio)

// // //