From Thursday 3 to Sunday, May 6 the Casa del Cinema in Rome will host the first edition of the Nordic Film Fest, which was created with the intent to promote the film industry and culture of the Nordic countries (Denmark, Finland, Norway and Sweden) in Italy, by the four Nordic embassies in Italy.

In addition to screenings, all in original with Italian subtitles and free entry, the program will include presentations and meetings with guests (directors, actors, etc.).

At the Nordic Film Fest, the opening day Thursday, May 3, will be sign a memorandum of understanding for cooperation between the City of Rome and the four ambassadors of Denmark, Finland, Norway and Sweden.

Among the guests present in Rome in particular point out the presence of female directors: the role of women is a theme that will be very present in the Nordic Film Fest 2012.

Saturday, May 5 at 21:30 Nordic Film Fest will honor Erland Josephson, legendary Swedish actor, recently deceased, the symbol of the cinema of Ingmar Bergman, the interpreter of masterpieces such as Scenes from a Marriage and Fanny and Alexander.

Overall Nordic Film Festival will present 19 films and 8 short:

Denmark 4 movies
Finland 4 films and 1 documentary
Norway 3 3 short films and
Sweden 7 films and 5 short

All screenings are free entry subject to availability.

 
Casa del Cinema   
Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma
View Map

// ]]>

Da giovedi 3 a domenica 6 Maggio la Casa del Cinema di Roma ospita la prima edizione del Nordic Film Fest, che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) in Italia, a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia.

Nel cinema dei Paesi Nordici  negli ultimi anni si è assistito all’emergere di una generazione di nuovi autori che hanno conquistato uno spazio significativo nel panorama della cinematografia mondiale, grazie ad una notevole varietà artistica che merita di essere conosciuta e approfondita dal pubblico italiano, obiettivo che è alla base del progetto del Nordic Film Fest. Le ambasciate, con l’iniziativa promossa dai ministeri dei rispettivi paesi, vogliono sottolineare il valore di promuovere il cinema nordico come un importante risorsa di “commercio creativo”.

La rassegna, realizzata dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia in collaborazione con i Film Institute dei rispettivi paesi, l’Istituto Svedese, VisitSweden, VisitNorway e con il sostegno e patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, documentari e corti. Oltre alle proiezioni, tutte in originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti (registi, attori ecc).

In occasione del Nordic Film Fest, nella giornata inaugurale di giovedì 3 maggio, sarà firmato un protocollo d’intesa di collaborazione tra il Comune di Roma e i quattro ambasciatori di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

Ospiti

Omaggio a Erland Josephson
I film - gli attori e i registi

Musica
I Corti
I Film

Complessivamente Nordic Film Fest presenterà 19 film e 8 corti:

Danimarca 4 film

Finlandia 4 film e 1 documentario

Norvegia 3 film e 3 corti

Svezia 7 film e 5 corti

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Casa del Cinema   
Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma
Guarda la Mappa