Thursday 24 and Friday, May 25, 2012, starting at 9:30, will take place in Campodimele (Province of Latina) the IV
International Festival Fairy Tale “An enchanted village”, conceived and directed by psychologist Giuseppe Errico and artist Roberto Vernetti from the association “Agency Onlus Archipelago” and promoted by the Mayor Roberto Zannella and the Councillor for Culture Zhara Pecchia of the City of Campodimele.

Now in its fourth edition “An enchanted village” has gradually assumed its own identity in the Italian and European culture involving artists, scholars, people who like the fairy tale. The goal is to enhance the oral narratives and promote, through the combined effort of artists and scholars, the ancient folk tales and social action workshops, folk tales and texts aimed at enhancing creativity in children and its association with historical memory .

Campodimele is one of the most characteristic and picturesque towns of southern Lazio, with its ancient villages and ancient churches.

Campodimele
Piazza Municipio, 4
04020 Campodimele (LT)
Tel. 0771-598013 – Fax 0771-598126
View Map  
 

Giovedi 24 e venerdì 25 maggio 2012, dalle ore 9:30, si svolgerà a Campodimele la IV edizione del Festival Internazionale della Fiaba “Un paese incantato”, ideato e diretto dallo psicologo Giuseppe Errico e dall’artista Roberto Vernetti dell’associazione “Agenzia Arcipelago Onlus” e promosso dal Sindaco Roberto Zannella e dall’assessore alla cultura Zhara Pecchia del Comune di Campodimele.

Giunta alla sua quarta edizione “Un paese incantato” ha via via assunto una sua precisa identità culturale nel panorama italiano ed europeo coinvolgendo artisti, studiosi, persone che amano la fiaba. L’obiettivo è quello di valorizzare le narrazioni orali e promuovere, attraverso lo sforzo congiunto di artisti e studiosi, le fiabe popolari antiche e sociali, iniziative laboratoriali, racconti popolari e testi tesi a valorizzare la creatività nei bambini e il legame con la memoria storica.

Tra gli appuntamenti da non perdere i laboratori didattici ed espressivi diretti da Loredana Marciano (su prenotazione), lo spettacolo del Maestro Bruno Leone e i racconti orali di Giudo Carafa e Angelo Picone detto ‘O capitano, il linguaggio silenzioso e mimico di Gennaro Calone, il fascino dell’incantatore e le avventure di Paolo Cortopassi, le marionette e burattini di Roberto Vernetti, le poesie di Lorenzo Ciufo, i racconti orali degli psicologi dell’Accademia Imago di Napoli diretti da Massimo Doriani, le installazioni fiabesche del Carnevale Campagnolo di Ss. Cosma e Damiano, le opere-sculture “gatti senza gli stivali” frutto dei laboratori con docenti e bambini diretti da Giuseppe Errico nelle scuole di Arzano e Gaeta, il gruppo dei giocolieri della compagnia teatrale Arte e Khore dell’artista e operatore sociale Roberto Rea.

Riprende inoltre quest’anno l’ iniziativa concorso “Raccontami una fiaba”. Il concorso è rivolto a coloro che hanno una età compresa tra i 3 e i 10 anni, che possono partecipare con lavori individuali o di gruppo, frutto di attività didattiche e sperimentali sulle “fiabe”. La finalità è quella di far scoprire ai bambini il mondo della fiaba valorizzando le esperienze e stimolando ulteriormente operatori, maestre, insegnanti e bambini a cimentarsi nella creazione di nuove fiabe.
Nella giornata finale (25 maggio 2012) si svolgerà la consegna dei premi.

Campodimele è una delle cittadine più caratteristiche e suggestive del Sud del Lazio, con i suoi antichi borghi e le sue chiese secolari. Quest’anno hanno aderito all’iniziativa il Comune di Castel Ritaldi (Provincia di Perugia) e il Comune di Vico Equense, l’Ospedale delle Bambole di Napoli, l’Osservatorio Europeo Permanente sulla Lettura dell’Università degli Studi di Siena, le Associazioni Lux in Fabula, l’Accademia Imago di Napoli e numerose associazioni di volontariato e cooperative sociali.

Campodimele
Piazza Municipio, 4
04020 Campodimele (LT)
Tel. 0771-598013 – Fax 0771-598126
Guarda la Mappa