Monday April 30, 2012 at 20:30 at the Auditorium Parco della Musica (Petrassi Hall) will be held the concert by Danilo Rea (piano), Enzo Pietropaoli (bass) and Jeff Ballard (drums) for the first UNESCO International Day of Jazz.

Will open the eveningthe greeting of the President of the Italian National Commission for UNESCO, Prof. Giovanni Puglisi, and Prof. Adriano Mazzoletti.

Tickets:
Free admission with voucher from the Infopoint withdrawal of the Auditorium from April 20 until there are no seats available.

Info: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
tel. +39 06 6876429
giornatadeljazz@unesco.itwww.unesco.it

 

Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30 – Roma
View Map

Lunedi 30 Aprile 2012 alle ore 20:30 presso l’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi) si terrà il concerto di Danilo Rea (pianoforte), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Jeff Ballard (batteria) per la prima Giornata Internazionale UNESCO del Jazz.

 
 

Dettagli
Aprirà la serata il saluto del Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Prof. Giovanni Puglisi, quindi il Prof. Adriano Mazzoletti, uno dei massimi esperti del Jazz in Italia, farà una breve introduzione sulla musica Jazz, con l’ausilio di video. Seguirà il concerto formato da Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Jeff Ballard. L’eccezionale inedito incontro tra Rea, Pietropaoli e Ballard, in occasione della prima “Giornata Internazionale UNESCO del Jazz”, nasce all’insegna del “Trio” per eccellenza, piano – contrabbasso – batteria, una delle formazioni più significative e rappresentative nella storia di questa musica, in particolare negli ultimi decenni. Non a caso le esperienze più rilevanti nella carriera dei tre musicisti sono appunto legate a questo organico: Rea e Pietropaoli esordiscono nel 1975 con il Trio Di Roma (con Roberto Gatto) e condividono per più di un decennio l’esperienza di Doctor 3 (con Fabrizio Sferra), Pietropaoli per molti anni lavora stabilmente in trio con Enrico Pieranunzi, Ballard annovera tra le sue collaborazioni più significative quella lunga e importantissima con il trio di Chick Corea, in passato, e attualmente quella con il trio di Brad Mehldau, due giganti del jazz e grandi innovatori, insieme a Bill Evans e Keith Jarrett, del piano trio contemporaneo.
L’incontro si svolgerà in un contesto di equilibrio tra fantasia, estemporaneità e progettualità, come nella migliore tradizione del jazz che ha reso questa musica degna di essere considerata tra le forme artistiche più importanti del novecento.
Per l’occasione, Notte Jazz alla Notte di Radio1 Rai nella notte tra lunedi 30 aprile e martedi 1 maggio dall’una alle quattro del mattino.

Biglietti:
Ingresso gratuito con ritiro voucher presso l’infopoint dell’Auditorium a partire dal 20 Aprile fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
tel. +39 06 6876429
giornatadeljazz@unesco.itwww.unesco.it

 

Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30 – Roma
Guarda la Mappa