Questa settimana a Londra la X edizione del London Rolling Film Festival, fondato e diretto dall’attrice italiana Alida Pantone.

E’ un ponte rosa quello che lega Roma a Londra ed i suoi mattoni sono i cortometraggi di due giovani festival di cinema indipendente diretti da donne italiane capaci di farsi valere a livello internazionale.

E’ nata infatti questa estate la collaborazione tra il London Rolling Film Festival (fondato e diretto a Londra dall’attrice italiana Alida Pantone) e l’Afrodite Shorts Film Festival di Roma (Festival di cortometraggi organizzato dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo – Wif Italy che dal ’96 si adopera per la promozione e la crescita professionale del lavoro svolto in ambito audiovisivo dalle donne).

Il London Rolling Film Festival celebra quest’anno la sua decima edizione e per l’occasione porterà in giro per il mondo, in un tour di 10 città, una selezione di cortometraggi. Uno di questi è stato selezionato proprio tra i film in concorso all’ultima edizione del Festival romano Afrodite Shorts: “Song Sparrow” di Farzaneh Omidvarnia.Rachele Fregonese

Le tappe del tour ed i cortometraggi selezionati verranno annunciati il 7 Febbraio, durante l’edizione Londinese che si terrà, come tradizione, in un pub al centro di Londra (il Reilys Sport Bar Haymarket). A presentarlo, un’altra talentuosa attrice italiana espatriata a Londra: Rachele Fregonese.

La giuria è composta da critici cinematografici, attori e produttori che lavorano con BBC, Sky, Channel 4.  Tra questi, la critica cinematografica Rita Di Santo (Presidente di giuria) e l’attrice italiana (di base a Los Angeles) Giulia Lupetti (Top Gun: Maverick, Zoolander 2, Rapiscimi ).

Il Festival sarà preceduto da un evento esclusivo, il 6 Febbraio, al Virgin Lounge vicino la famosissima piazza di Piccadilly, in presenza dei registi dei cortometraggi selezionati, attori, produttori e giornalisti.

Alida Pantone

La particolarità di questo festival è proprio la presenza dei professionisti che hanno lavorato ai cortometraggi selezionati. Infatti la presenza dei registi è obbligatoria per la partecipazione e la proiezione del film durante il Festival. Questo rende l’evento una preziosa occasione di contatto e scambio tra professionisti del settore e non. Una brillante occasione per creare nuovi progetti e collaborazioni. In questo la fondatrice Alida Pantone è sempre stata molto chiara e attenta, selezionando un pubblico ad hoc che include professionisti del settore cinematografico a tutti i livelli: investitori, registi, produttori, costumisti, attori, macchinisti etc.

Inoltre quest’anno tutti i proventi della vendita dei biglietti verranno devoluti all’emergenza incendi in Australia.

L’Australia è una terra a cui sono molto legata. – Dichiara Alida Pantone – Ed una delle tappe del London Rolling Film Festival  X Tour sarà proprio l’Australia, il prossimo Dicembre. Ho deciso di donare tutti i proventi di questa edizione del Festival ai Vigili del Fuoco australiani, nella speranza di contribuire, nel mio piccolo, alla prevenzione di ulteriori, devastanti, incendi. Nel mio recente viaggio nella terra dei canguri ho respirato il fumo degli incendi e calpestato le ceneri dei boschi, cimitero e non più casa per tantissimi, troppi, animali. Penso che prevenire sia meglio che curare i pochi, sofferenti, superstiti.” 

Per saperne di più e restare aggiornati sulle tappe del London Rolling Film Festival:
• Sito Ufficiale: www.rollingfilmfestival.com
• Facebook: https://www.facebook.com/LondonRollingFilmFestival/
• Twitter: https://twitter.com/rollingfilmfest
• Instagram: https://www.instagram.com/rolling_film_festival/