Saturday, 9 February 2013from 17:30 in the Hall of Mirrors at Marconi Palace (Piazza Marconi, 3), Frascati Poetry Association in collaboration with the Department of Cultural Affairs of the City of Frascati, shows the volume of the journalist Luisella Costamagna entitled “Noi che costruiamo gli uomini” (Mondadori, 2012). Moderator of the presentation prof. Arnaldo Colasanti, literary critic, writer and president of the Frascati Poetry.

Monday, 11 February 2013, from 17.30 at The Literary Fund Giulio Ferroni (Via di Villa Borghese, 8), always Arnaldo Colasanti presents in collaboration with the writers Patrizia Pallotta and Matilda Ventura Verbavolant editions of the anthology titled “Voglia di lavorare… saltami addosso“(aa.vv.) or how difficult it is for young people to find employment.

More info: Frascati Poetry Association, tel. 06.9420288; web: www.frascatipoesia.it email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it

//
// // //

Sabato 9 febbraio 2013, dalle 17.30 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Marconi (Piazza Marconi, 3), l’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con l’Assessorato Alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, presenta il volume della giornalista Luisella Costamagna dal titolo “Noi che costruiamo gli uomini” (Mondadori editore, 2012). Moderatore dell’incontro il prof. Arnaldo Colasanti, critico letterario, scrittore e presidente dell’Associazione Frascati Poesia. La Costamagna è una giornalista e conduttrice televisiva di chiara fama sia sui canali nazionali della RAI che di Mediaset e LA7.  Collabora, inoltre, con Diva e Donna, per cui cura la rubrica “Il punto interrogativo di Luisella”, e con Il Salvagente, (rubrica “Le parole della settimana”).

«Rassegnate, prive di autostima, incapaci di affrancarsi dai tradizionali ruoli che la società ha sempre loro riservato: ecco l’autoritratto delle italiane emerso da un’indagine Nielsen, a pochi mesi dalla riuscitissima manifestazione “Se non ora quando” che aveva infuso nuova linfa e nuove speranze nel mondo femminile. Tra le interpellate, una su due afferma che le donne sono più inclini a occuparsi dei figli che a svolgere qualunque altro compito, una su tre è convinta che partecipare alla politica sia roba da uomini, una su quattro ritiene giusto che siano gli uomini a comandare e una su tre non ha nulla da obiettare sul fatto che guadagnino di più. È possibile cambiare questa mentalità, che non solo influisce negativamente sulle prospettive professionali, ma può rendere le donne più vulnerabili di fronte a maltrattamenti e soprusi? Luisella Costamagna ne è convinta e risponde raccontando nel libro le storie di dieci donne che ce l’hanno fatta, che hanno vinto le piccole o grandi sfide della loro vita e ora sono soddisfatte di se stesse».

Lunedì 11 febbraio 2013, dalle ore 17.30 presso Il Fondo Letterario Giulio Ferroni (via di Villa Borghese, 8), sempre Arnaldo Colasanti presenta in collaborazione con le scrittrici Patrizia Pallotta e Matilde Ventura l’antologia della Verbavolant edizioni dal titolo “Voglia di lavorare… saltami addosso” (aa.vv.) ovvero quanto è difficile per i giovani trovare un’occupazione.

Per maggiori informazioni: Associazione Frascati Poesia, tel. 06.9420288; web: www.frascatipoesia.it email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=”//platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);