From Friday 3 to Sunday, February 5, 2012 the Company Corrado Abbati will be staged at the Parioli Peppino De Filippo’s TheatreThe Merry Widow“.

Libretto by Victor Léon and Leo Stein, from a story by Henri Meilhac;
Music by Franz Lehár
Adaptation and direction: Corrado Abbati
Scenes: Stefano Maccarini; Costumes: Artemio Cabassi
Choreography: Giada Bardelli; Musical direction: Marco Fiorini

PERFORMANCES : Friday, February 3 at 21 Saturday, Feb. 4 hours 21; Sunday, February 5 hours 17.

Phone:             06 807 30 40       | Website: www.teatropariolipeppinodefilippo.it
Box office hours: Tuesday to Saturday from 10:30 to 19:00 | Saturday from 16.00
ADMISSIONS from 22 to 28 euros; reduced from 16 euros to 19.

Parioli Peppino De Filippo Theatre
Via Giosuè Borsi, 20 – 00187 Rome

View Map

Da Venerdi 3 a Domenica 5 Febbraio 2012 la Compagnia Corrado Abbati porterà in scena al Teatro Parioli Peppino De FilippoLA VEDOVA ALLEGRA“.

Centocinquanta anni fa, nel 1861, il commediografo e librettista francese Henri Meilhac (lo stesso della Carmen di Bizet), scrisse un piacevole vaudeville che però divenne famosissimo solo molti anni dopo, nel 1905, grazie alla musica di Franz Lehár: era nata La Vedova Allegra.
“Non si offenda, ma questa non è musica”. Questa frase, dettata dallo stesso Lehár, apparve incisa sulle medaglie omaggio che la direzione del Teatro An der Wien offrì in occasione della trecentesima replica de La Vedova Allegra: una rivincita che il musicista volle concedersi nei confronti della direzione del teatro stesso e dei critici, che la sera della prima gli avevano rivolto quello scettico e non lungimirante apprezzamento. Ma forse avevano ragione. La Vedova Allegra non è musica, è molto di più: è una emozione, una esperienza sensitiva che si stampa a lungo nella memoria di chi l’ascolta.
La Vedova Allegra è un capolavoro di genuina ispirazione dove i protagonisti sono coinvolti in un vorticoso e divertente scambio di coppie, di promesse, di sospetti e di rivelazioni. Un parapiglia che, come è naturale che sia in una operetta, al termine si ricompone nel migliore dei modi con il matrimonio fra la bella vedova Anna Glavari e l’aitante diplomatico Danilo. Così, nel finale, tutti cantano la celeberrima marcetta “È scabroso le donne studiar!” in una Parigi elegante e spensierata, come elegante e spensierata vuole essere questa edizione de La Vedova Allegra, dove si va da Maxim (ancora oggi simbolo mondano-turistico parigino), si danno nomi capricciosi alle donnine che allietano le serate piccanti dei diplomatici, si cantano valzer pervasi da un erotismo scintillante, si ballano indemoniati can-can e si ama con assoluta gaiezza in una atmosfera spensierata e contagiosa che assimila attori e pubblico. Ed è in questa sinergia che l’operetta vola sulle ali del canto, della danza, della prosa, della maschera, del gesto facendosi teatro perfetto o, in modo meno presuntuoso, perfettamente teatrale. E dopo 150 anni la storia della Vedova Allegra è ancora qui fra di noi ed è ancora oggi uno degli spettacoli più rappresentati al mondo; cosa è dunque successo? Nulla nella partitura di Lehár, molto in chi capisce che si può tranquillamente accettare la dimensione intellettuale della nostalgia che rende più sereni… e chi, di questi tempi, non ne ha bisogno?   [Corrado Abbati]

Libretto di Victor Léon e Leo Stein da un soggetto di Henri Meilhac;
Musica di Franz Lehár
Adattamento e regia: Corrado Abbati
Scene: Stefano Maccarini Costumi: Artemio Cabassi
Coreografie: Giada Bardelli Direzione musicale: Marco Fiorini

ORARIO SPETTACOLI:Venerdì 3 febbraio ore 21 Sabato 4 febbraio ore 21 Domenica 5 febbraio ore 17

Telefono: 06 807 30 40 | Sito internet: www.teatropariolipeppinodefilippo.it
Orario botteghino: dal martedì al sabato ore 10.30 -19.00 | domenica dalle ore 16.00
INGRESSO da 22 a 28 euro ridotti da 16 a 19 euro

Teatro Parioli Peppino De Filippo
Via Giosuè Borsi, 20 – 00187 Roma

Guarda la Mappa