In occasione delle feste natalizie è uscito su tutte le piattaforme digitali, il nuovo inedito degli Armonium: “Io sarò con te” i cui ricavati saranno interamente devoluti all’Associazione Onlus Emergenza Sorrisi.

Maggiori informazioni su: https://www.facebook.com/armoniumperemergenzasorrisi

La band si forma nel 1973 ed inizia ad esibirsi in varie manifestazioni locali proponendo brani inediti (composti da Stavolo e Zulian) fino ad ottenere un contratto discografico con la EMI Italiana, che li fa debuttare nel 1975. L’anno seguente partecipa al Festival di Sanremo 1976 con Stella cadente; sempre nel 1976 esegue due canzoni (Emanuelle in America e Naked Emanuelle) scritte da Nico Fidenco ed inserite nella colonna sonora del film Emanuelle in America di Joe D’Amato.


Nel 1979 la band stringe un solido rapporto professionale con Enzo Ghinazzi in arte Pupo; il cantante si avvale dei musicisti del complesso durante i suoi concerti e consente loro l’approdo nella scuderia della Baby Records, etichetta per la quale il gruppo supporta il cantante toscano in sala di registrazione. Con Baby Records incide alcuni singoli a 45 giri tra cui Bambina mia, su musica di Anna Rita Della Rosa e Franco Bracardi e testo di Gianni Boncompagni e Daniele Pace, che viene pubblicato anche in Spagna e Germania. Il complesso prosegue l’attività live fino al 1984 con concerti in Europa e tournée in Canada, Stati Uniti d’America e Australia. Con Ti desidero la band partecipa al Festival di Sanremo 1980; nel 1986 cambia nuovamente casa discografica e pubblica il suo primo album, Made in Italy.


Nel 1999, prima di interrompere l’attività, dopo un periodo di pausa discografica, il complesso pubblica il secondo album Il meglio degli Armonium, comprendente alcune nuove versioni di vecchi brani e quattro inediti. L’album sarà realizzato in studio dietro la guida di Claudio Scotti e pubblicato. Eseguono i brani Cucco (Piero Martoglio), Stefano Zina e Marina Alfonsi (Mary) cantante di provata esperienza che partecipa alla formazione dal 1996 fino al 2003 come voce femminile del gruppo. Registrano oltre agli altri brani del Cd, la canzone ” Lei non ti vuole più” a tre voci. Cucco, Mary e Stefano. Mary in questa pubblicazione, “fischia” ( perché così richiede il brano) insieme a Cucco, il motivo di Wanted/Mascaleros disco d’oro in Messico nel 1976 gia’ eseguito da Doogy degli Armonium.


Ma nel 2004 Claudio Scotti Galletta e Piero Martoglio, scritturano Giuseppe Lazzari come Direttore Artistico per riformare il gruppo. 
Con lo spettacolo televisivo itinerante: “GIROCANTANDO 2004”, trasmesso dal 15 giugno al 30 settembre, tutti i giorni dall’emittente televisiva. “Odeon TV”, gli Armonium riprendono la loro vita artistica; con lo stesso nome, ma con nuovi componenti: Giuseppe Lazzari, Roberto Lazzari, Fulvio Contrasto.
2005 – Esce il cd: “Davanti all’orizzonte – Omaggio a Umberto Bindi”, con relativa trionfale tournee’ in tutta Italia.
2006 – Nuovi progetti nascono, a novembre esce il nuovo cd intitolato “OPERA”.
2007 – Da maggio gli Armonium ritornano sulle piazze italiane con un lungo tour, rinnovato nei suoni e nei contenuti artistici. A dicembre esce il nuovo cd: “ORO BLU”.
2008 – Grandi novità, l’etichetta discografica: AZZURRA MUSIC, stipula con gli ARMONIUM un contratto discografico; i tre cd sopra citati entrano quindi, a far parte del catalogo della prestigiosa etichetta.
2009 – Gli Armonium a febbraio, partecipano alla Sagra del Cocoradicchio, esibendosi a Monaco di Baviera; partecipano ad alcune manifestazioni organizzate dal Comune di Roma:
TORNA IL CARNEVALE PIU’ ANTICO DEL MONDO, CARNEVALE DELLE STELLE, FESTA DEGLI ANZIANI, FESTA DELLE DONNE, FESTA DELLA FAMIGLIA, FESTA DI SAN GIOVANNI. Lunga tournè estiva italiana. A dicembre partecipano all’ evento musicale a Vicenza ’60 Christmas.
2010 – 11 gennaio esce il cd: ARMONIUM ESTRATTO 1975/2009. A febbraio e precisamente il giorno della finale del 60° Festival di Sanremo, al Teatro del Casinò, a distanza di 34 anni dalla loro partecipazione al Festival del 1976, gli Armonium si esibiscono con il brano che portarono coinvolgendo fans e pubblico presente, in una forte emozione. Ospiti in varie trasmissioni televisive, tra cui FESTIVAL ITALIA IN MUSICA, preparano e portano nelle piazze, la nuova tournè intitolata: “STORIA DELLA MUSICA ITALIANA”, dove con loro si esibiscono: Paolo Barabani, Gianni Pettenati e Maria Elena Fabi.
2011 – Nuova tourneè con relativa promozione in vari canali televisivi e radiofonici. In alcune date è stata ospite: Tiziana Rivale. Da settembre nel cast della trasmissione televisiva: “Festival Italia in Musica fino a maggio 2012.
2012 – Dal 26 marzo titolari della trasmissione radiofonica WANTED in onda tutti i lunedi su: RADIO CENTRO MUSICA ( www.radiocentromusica.it). Da gennaio in tournè teatrale con Maurizio Mattioli e da aprile anche nelle piazze.
2013 – Festeggiamenti per i 40 anni di attività: per la nuova etichetta discografica: la Rockestra, in occasione dei quarant’anni dalla nascita del gruppo incidono l’album Siamo ancora qui – 40 anni di musica insieme a cui partecipano Maurizio Mattioli, Matilde Brandi, Franco Oppini, Savino Zaba e Giucas Casella. Tour nelle piazze e non solo.
2014 – Tour estivo anche insieme a Maurizio Mattioli. Partecipazione a varie trasmissioni televisive e radiofoniche.
2015 – Partecipazione a SANREMO DOC come ospiti d’ onore. Presenti nella compilation SANREMO DOC 2015 COMPILATION con due brani: “Bambina mia e Ma perchè”.

Guarda il video: