On 21 and 22 January 2013 at the Rome Opera House will be held the Workshop on new technologies for the stage mechanics “Invisible resources of the theatrical technique“.

The Foundation of the Rome Opera House in collaboration with SCSA International Study Centre for Scenic Arts presents the 21 and 22 January a workshop of training and professional development designed to designers and theater technicians, dedicated to new technologies of stage mechanics and security measures of the stage.

The opening session on Monday 21 at 9.30 in the halls of the Opera House, with greetings from the Superintendent Catello De Martino, who will launch a program of study and debate on laws and the most advanced technical systems which will see in two days, most industry experts.

To participate, you must register by January 15, by accessing the following link: http://i24423.wix.com/scenic-fest#!programme
For inquiries and specific information: info@scenic-fest.com

Teatro dell’Opera
piazza Beniamino Gigli, 7 – Roma

//

// // //

Il 21 e 22 Gennaio 2013 al Teatro dell’Opera di Roma si terra’ il Workshop sulle nuove tecnologie per la meccanica di scena “Le risorse invisibili della tecnica scenografica“.
La Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con SCSA International Study Centre for Scenic Arts presenta il 21 e il 22 gennaio un workshop di formazione e di aggiornamento professionale destinato a scenografi e tecnici teatrali, dedicato alle nuove tecnologie di meccanica di scena e alle misure di sicurezza del palcoscenico.
L’apertura dei lavori lunedì 21 alle 9.30 nelle sale del Teatro dell’Opera, con il saluto del Sovrintendente Catello De Martino che darà il via a un programma di studio e confronto  sulle normative e sui più avanzati sistemi tecnici, che vedrà susseguirsi in due giorni, diversi esperti del settore.
Un’occasione importante per dare voce a un universo, quello delle maestranze della scenotecnica teatrale, fatto di una cultura e di un sapere antico e straordinario, ancora troppo poco conosciuto.

Dettagli
In teatro l’analisi del lavoro ha individuato nel palcoscenico l’ambiente più a rischio per la sicurezza di tutto il personale tecnico e artistico che opera al suo interno, anche considerando che al giorno d’oggi è cambiato il modo di fare spettacolo: fondali e telette dipinte sono stati sostituiti spesso da strutture materiche in legno, ferro, alluminio, pareti armate. L’obiettivo del workshop è quello di focalizzare l’attenzione sulla valutazione del rischio e sulle misure di prevenzione e protezione da attuare nella gestione e conduzione dello spettacolo. Ospitando questa preziosa iniziativa, la Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma intende intraprendere la pianificazione in ambito europeo di un percorso di formazione condiviso anche con altri teatri, che crei un centro di eccellenza per studi avanzati in questo specifico e particolare ambito e permetta di rispondere, con un’adeguata autonomia di proposte, alle nuove sfide tecnologiche e artistiche del nostro tempo.
Per partecipare al corso è necessario registrarsi entro il 15 gennaio, accedendo al seguente link : http://i24423.wix.com/scenic-fest#!programme
Per richieste e informazioni specifiche: info@scenic-fest.com

Teatro dell’Opera
piazza Beniamino Gigli, 7 – Roma

//
// // //