Sunday, January 22, 2012 at the Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica in Rome will be held at 11 for the exhibition “Music Lessons” meeting entitled “Idealism and disenchantment: Schubert vs. Beethoven.” The lesson will be curated by Alexander Lonquich.

Tickets € 8

Info 06-80241281
www.auditorium.com

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Viale Pietro De Coubertin
00196 Roma

View Map

Domenica 22 Gennaio 2012 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà alle ore 11 per la rassegna “Lezioni di Musica” l’incontro dal titolo “Idealismo e disincanto: Schubert versus Beethoven”. La lezione sarà curata da Alexander Lonquich.

Biglietti 8 euro

Franz Scubert visse molto meno di Beethoven, ma morì un anno dopo di lui, nel 1828. Esattamente coevi, dunque, eppure così differenti l’uno dall’altro, mai, comunque, realmente rivali, espressione ciascuno di una diversa idea di intendere la Musica:titanica, cosmica Beethoven; gentile e malinconica Schubert. Semmai, unico punto di incontro potrebbe essere la rarefazione cui pervengono entrambi nelle loro ultime Sonate per pianoforte.

Questo ed altri aspetti saranno argomento della lezione di Alexander Lonquich, brillante conferenziere e straordinario pianista che proprio con questi due autori si impose all’attenzione di pubblico e critica quando nel 1977 vinse a 17 anni il Concorso Casagrande di Terni. Non sarà da solo,a parlare sul palco della Sala Sinopoli: avrà accanto a sé, infatti, il suo amico più fedele: il pianoforte.

Lezioni di Musica, seguitissima iniziativa di divulgazione musicale promossa dagli Amici di Santa Cecilia e prodotta dalla Fondazione Musica per Roma e dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone quest’anno otto incontri affidati a nomi prestigiosi che prendono in esame aspetti diversi e affascinanti dell’universo musicale, dalla sonata per pianoforte al raffinato mondo del classicismo viennese, dall’impressionismo ai grandi compositori slavi, dall’operetta al jazz alla musica popolare. Curata da Giovanni Bietti, l’iniziativa si rivolge al pubblico più vario e a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza musicale e a scoprire il ruolo che questo straordinario ramo del sapere ha sempre rivestito nella storia della nostra cultura e della società occidentale in genere; il carattere delle lezioni è divulgativo, il tono è volutamente accessibile e coinvolgente e ogni lezione è inoltre arricchita da esempi musicali dal vivo, brani registrati, inserti video. Anche quest’anno la serie comprende molti importanti nomi della musica italiana: Ludovico Einaudi, Ambrogio Sparagna ed Enrico Rava. Per quanto riguarda la musica di tradizione classica: Alexander Lonquich, Franco Pulcini, Enzo Restagno e Guido Zaccagnini. Infine, un incontro di approfondimento su uno dei più importanti generi musicali del repertorio: la sonata, a cura di Giovanni Bietti.

Info 06-80241281
www.auditorium.com

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Viale Pietro De Coubertin
00196 Roma
Guarda la Mappa