Sunday, December 4 at 18 “Lessons of Comics” with Gipi (Gian Alfonso Pacinotti) at the Studio Theatre of the Auditorium Parco della Musica in Rome.
Tickets: € 8 (reduced by 25% with Parco della Musica card)

Domenica 4 dicembre alle ore 18Lezioni di Fumetto” con Gipi (Gian Alfonso Pacinotti) presso il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Biglietti: 8 euro (riduzioni del 25% con Parco della Musica card)

Gipi (Gian Alfonso Pacinotti, Pisa, 1963) è autore di fumetti, illustratore e regista cinematografico. Di esuberante talento, uomo colto e vissuto, si afferma in questi ultimi quindici anni come un caposcuola nel fumetto italiano. Il suo segno grafico e le sue modalità narrative hanno generato più imitatori che la «Settimana Enigmistica». Esordisce nel 1994 come vignettista e illustratore su «Cuore», «Boxer» e «Il Clandestino» e come autore di fumetti nel 1995 sul mensile «Blue».
Dal 2003 pubblica le sue storie con Coconino Press. Dal 2004 vince per tre anni consecutivi il Premio Micheluzzi e nel 2006 il suo libro Appunti per una storia di guerra vince, dopo il Gran Premio Romics, il più importante premio europeo al Festival di Angouleme. Nel 2008 il libro La mia vita disegnata male vende più di 10.000 copie, un record per una graphic novel. Come illustratore Gipi collabora con «la Repubblica» e con «Internazionale». Come regista ha realizzato numerosi cortometraggi (il suo Blog SantaMariaVideo è straordinario) e il suo primo lungometraggio L’ultimo terrestre, prodotto dalla Fandango, è stato presentato alla 68° Mostra del Cinema di Venezia. Gipi è tra quei pochi autori che comunicano efficacemente e generosamente anche con la parola e con la propria fisicità, oltre che con le proprie opere.