From Monday, June 11 to Sunday, September 16 (ending August 6 to 20) back to the Technotown summer program.

Nature and technology merge together at Technotown, an innovative science centre for kids in Rome, inside the beautiful setting of Villa Torlonia garden.

Technotown is a scientific playroom for kids from 8 to 18 years old, and here the young learners have to interact with modern technologies, such as chroma-key, motion capture and camera tracking.

Visit is guided by expert scientific explainers and interaction designers who involve the public in science and new technologies discovery.

It also offers interactive workshops which aim is to approach children to interesting topics as science, robotics, digital art and new media.

It’s open to schools and public from Tuesday to Sunday, from 9.00 to 19.00.

All the videos are in Italian, and are not subtitled.

 

Villino Medioevale – Technotown

Villa Torlonia, via Spallanzani 1a – Roma (Italy)
View Map

 

For further information, please visit  or contact info@technotown.it

Da lunedì 11 Giugno a domenica 16 Settembre (chiusura dal 6 al 20 Agosto) torna la programmazione estiva di Technotown – spazio a cura dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano – per continuare ad imparare e divertirsi con la scienza anche durante le vacanze estive.

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30, si può partecipare ai SUMMER CITY CAMP campus estivi giornalieri in inglese per ragazzi dai 6 ai 12 anni (Info 06 86212471 – info@kidsworld.it), mentre la sera, dalle 18.30 alle 23.30, Technotown sarà aperto a grandi e piccoli da 9 a 99 anni con la possibilità di partecipare direttamente ai percorsi educational, basic e junior senza necessità di prenotazione telefonica.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Planetario di Roma, Polo Museale “Sapienza” Università di Roma, Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti, Adiconsum Save The  Children, Equiwatt, Agenzia Spaziale Italiana, Associazione Culturale afterLAB e Museo Civico di Zoologia, tutte le domeniche si potrà partecipare a tanti eventi speciali: conferenze, spettacoli, laboratori e aperitivi scientifici.

Gli aperitivi saranno gentilmente offerti dalla Limonaia, il ristorante attiguo alla struttura.

Calendario eventi speciali:

17 giugno ore 18.30; 19.30; 20.30 LE NOTTI D’ESTATE NEL LABORATORIO DEL DOTTOR STELLARIUM – spettacolo

A cura di Gabriele Catanzaro, Astronomo del Planetario di Roma, Zètema Progetto Cultura (max 30 persone per turno; info 060608; ingresso 8 euro). Nello spazio antistante il Villino Medievale di Villa Torlonia verrà allestito lo speciale laboratorio del Dottor Stellarium dedicato ai bambini. Qui i giovani spettatori del cielo potranno incontrare in carne ed ossa, il Dottor Stellarium (beniamino dei più piccoli visitatori del Planetario di Roma creato ed impersonato da Gabriele Catanzaro) e scoprire insieme a lui le meraviglie dei cieli estivi con il nuovo spettacolo interattivo “Le notti d’estate nel laboratorio del Dottor Stellarium”. Nel corso dello spettacolo i veri protagonisti saranno i giovani spettatori che verranno coinvolti in discussioni anche surreali con la stella polare, sull’inquinamento luminoso e invitati a riconoscere in cielo stelle di tutte le età. Tra ammassi stellari nebulose e galassie andremo alla scoperta della vita delle stelle. Con la macchina dello spazio e del tempo del Planetario itinerante sarà possibile percorrere una notte intera col naso all’insù dal tramonto all’alba. Sarà l’occasione adatta per conoscere l’offerta culturale del Planetario di Roma per i più piccoli e per le famiglie. Un anticipo di quello che sarà l’Astrosummer Junior un insieme di laboratori, osservazioni e spettacoli che si svolgeranno nella prossima estate presso il Planetario e il Museo Astronomico di Roma (Piazza G.Agnelli 10, zona EUR).

24 giugno ore 19 CHIMICI PER UN’ORA – aperitivo scientifico

A cura di Giovanni Merola, Fabio Attorre, Andrea Macchia, Polo Museale “Sapienza” Università di Roma (max 40 persone; info 060608; ingresso 8 euro).  “Chimici per un’ora” è conoscenza, divertimento e spettacolo che si traduce in un’attività interattiva ludico-didattica, basata su processi chimici rigorosi e precisi dosaggi di sostanze, utilizzati per parlare delle leggi fondamentali della natura e delle sostanze di uso quotidiano. Tra le quattro reazioni fondamentali di cui possono essere interpretati tutti i processi, l’attività sarà incentrata sulle reazioni di acido-base e sulle reazioni di complessazione.

1 luglio ore 19 LA RICERCA…IN VALIGIA! PICCOLI GRANDI CONSIGLI PER L’ESTATE – aperitivo scientifico

A cura di Luca Facchinelli, Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti ?(max 80 persone; info 060608, ingresso 4 euro). Il tema di questo incontro è interessante e “pruriginoso”. Chi non ha mai avuto a che fare con le fastidiose zanzare che turbano le notti estive? Negli ultimi anni poi, neppure la luce del giorno ci ha permesso di scampare alle punture dell’agguerrita zanzara tigre. Questi insetti, molesti e in alcuni casi pericolosi per la salute, convivono da sempre con l’uomo e le malattie che trasmettono hanno in molti casi influenzato la conquista e lo sviluppo di intere aree del pianeta. Scopriremo come il mondo delle zanzare sia molto più vasto e articolato di quello che pensiamo. Per esempio molte sono capaci di comunicare tra loro con danze e canti, alcune pungono mentre altre non ne hanno bisogno e, difficile crederlo, alcune sono bellissime. Impareremo a riconoscere le specie più comuni e saranno allestite gabbie e contenitori per vedere i diversi stadi di sviluppo, dall’uovo all’adulto. Poiché durante l’estate alcuni di noi partiranno per mete esotiche, parleremo anche delle principali malattie trasmesse da questi insetti nei paesi tropicali, di come riconoscere le aree a rischio di trasmissione e a chi rivolgersi per vaccinazioni e profilassi.

8 luglio ore 21 MINORI E NUOVI MEDIA: EDUCAZIONE, PREVENZIONE, PROTEZIONE – laboratorio

A cura di Fabio Siciliano, Adiconsum e Save The Children (Laboratorio con bambini/e 8-13 anni max 25 persone; seminario con i genitori max 25 persone; info 060608; ingresso gratuito). Il Centro Giovani Online nasce nel 2004 dalla collaborazione tra Adiconsum e Save the Children, per promuovere un uso responsabile e consapevole dei Nuovi Media da parte dei minori. Dal 2005 promuove un tour itinerante con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi, i genitori e gli insegnanti ad un corretto uso delle nuove tecnologie, favorendo la crescita di una nuova cultura attraverso lo sviluppo di buone prassi, di strumenti di controllo della qualità e lo scambio di conoscenze tra i nativi digitali (i ragazzi) e gli immigrati digitali (gli adulti e gli insegnanti). Il laboratorio ha l’obiettivo quello di far ragionare i ragazzi sui comportamenti da assumere per un corretto utilizzo delle nuove tecnologie (social network, smartphone, console di gioco ecc..) e in particolare: ragionare sui comportamenti utilizzati per tutelare la privacy quando si è on-line (tipo di password utilizzate; opzioni di privacy nei social network); evidenziare i comportamenti dei genitori in relazione all’utilizzo che viene fatto delle nuove tecnologie dai loro figli (maggiore attenzione alle opportunità Vs maggiore attenzione ai rischi); ragionare sull’importanza dello scambio di informazioni tra ragazzi e adulti per facilitare il compito educativo dei genitori.

15 luglio ore 19 L’ALTRA FACCIA DELL’ENERGIA – aperitivo scientifico

A cura di Matteo Rosa di EquiWatt, Energie per sostenere il futuro (max 80 persone; info 060608; ingresso 8 euro). Nella vita di tutti i giorni siamo abituati a considerare l’energia da un solo punto di vista, quello del consumatore… ma sappiamo veramente cosa c’è dietro? Ripercorrendo il cammino che l’energia compie fino ad arrivare nelle nostre case, scopriremo le conseguenze dello stile di vita contemporaneo. Questo è lo strumento migliore per immaginare insieme un nuovo scenario energetico, rispettoso dell’ambiente e che coniughi la riduzione dei consumi con l’utilizzo di risorse rinnovabili.

22 luglio ore 19 DAI PIANETI ALLA TERRA – aperitivo scientifico

A cura di Enrico Flamini, Direttore scientifico ASI e scienziato esperto di esplorazione dell’universo e Alessandro Coletta, Responsabile di missione e dell’utilizzo del sistema COSMO-SkyMed, ASI (Agenzia Spaziale Italiana) (max 80 persone; info 060608; ingresso 8 euro). L’agenzia spaziale italiana va in scena a Technotown! L’ASI promuove e coordina le attività spaziali nazionali e ha uno stretto rapporto di collaborazione con la NASA. Ha partecipato a molte delle più interessanti missioni scientifiche degli ultimi anni tra cui la costruzione e l’attività della Stazione Spaziale Internazionale, dove gli astronauti italiani sono ormai di casa. Attraverso la voce dei suoi scienziati ed esperti verranno svelati misteri e curiosità sullo spazio, sulla terra e sugli astronauti.

29 luglio ore 19 COSMOCANI E ASTROSCIMMIE – aperitivo scientifico A cura di Alessandro Coletta, Responsabile di missione e dell’utilizzo del sistema COSMO-SkyMed, ASI (max 80 persone; info 060608; ingresso 8 euro). L’agenzia spaziale italiana va in scena a Technotown! L’ASI promuove e coordina le attività spaziali nazionali e ha uno stretto rapporto di collaborazione con la NASA. Ha partecipato a molte delle più interessanti missioni scientifiche degli ultimi anni tra cui la costruzione e l’attività della Stazione Spaziale Internazionale, dove gli astronauti italiani sono ormai di casa. Attraverso la voce dei suoi scienziati ed esperti verranno svelati misteri e curiosità sullo spazio, sulla terra e sugli astronauti.

26 agosto ore 21 MINORI E NUOVI MEDIA: EDUCAZIONE, PREVENZIONE, PROTEZIONE – laboratorio

A cura di Fabio Siciliano, Adiconsum e Save The Children (Laboratorio con bambini/e 8-13 anni max 25 persone; seminario con i genitori max 25 persone; info 060608; ingresso gratuito). Il Centro Giovani Online nasce nel 2004 dalla collaborazione tra Adiconsum e Save the Children, per promuovere un uso responsabile e consapevole dei Nuovi Media da parte dei minori. Dal 2005 promuove un tour itinerante con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi, i genitori e gli insegnanti ad un corretto uso delle nuove tecnologie, favorendo la crescita di una nuova cultura attraverso lo sviluppo di buone prassi, di strumenti di controllo della qualità e lo scambio di conoscenze tra i nativi digitali (i ragazzi) e gli immigrati digitali (gli adulti e gli insegnanti). Il laboratorio ha l’obiettivo di far ragionare i ragazzi sui comportamenti da assumere per un corretto utilizzo delle nuove tecnologie (social network, smartphone, console di gioco ecc..) e in particolare: ragionare sui comportamenti utilizzati per tutelare la privacy quando si è on-line (tipo di password utilizzate; opzioni di privacy nei social network); evidenziare i comportamenti dei genitori in relazione all’utilizzo che viene fatto delle nuove tecnologie dai loro figli (maggiore attenzione alle opportunità Vs maggiore attenzione ai rischi); ragionare sull’importanza dello scambio di informazioni tra ragazzi e adulti per facilitare il compito educativo dei genitori.

2 settembre ore 20; 21;22 LE NOTTI D’ESTATE NEL LABORATORIO DEL DOTTOR STELLARIUM – spettacolo

La cupola gonfiabile del Planetario di Roma e il Dottor Stellarium sbarcano a Technotown A cura di Gabriele Catanzaro, Astronomo del Planetario di Roma, Zètema Progetto Cultura (max 30 persone per turno; info 060608; ingresso 8 euro). Nello spazio antistante il Villino Medievale di Villa Torlonia verrà allestito lo speciale laboratorio del Dottor Stellarium dedicato ai bambini. Qui i giovani spettatori del cielo potranno incontrare in carne ed ossa, il Dottor Stellarium (beniamino dei più piccoli visitatori del Planetario di Roma creato ed impersonato da Gabriele Catanzaro) e scoprire insieme a lui le meraviglie dei cieli estivi con il nuovo spettacolo interattivo “Le notti d’estate nel laboratorio del Dottor Stellarium”. Nel corso dello spettacolo i veri protagonisti saranno i giovani spettatori che verranno coinvolti in discussioni anche surreali con la stella polare, sull’inquinamento luminoso e invitati a riconoscere in cielo stelle di tutte le età. Tra ammassi stellari nebulose e galassie andremo alla scoperta della vita delle stelle. Con la macchina dello spazio e del tempo del Planetario itinerante sarà possibile percorrere una notte intera col naso all’insù dal tramonto all’alba. Sarà l’occasione adatta per conoscere l’offerta culturale del Planetario di Roma per i più piccoli e per le famiglie. Un anticipo di quello che sarà l’Astrosummer Junior un insieme di laboratori, osservazioni e spettacoli che svolgono presso il Planetario e il Museo Astronomico di Roma (Piazza G.Agnelli 10, zona EUR)

9 settembre ore 21 ALICE NEL PAESE DEI DIRITTI – spettacolo

Liberamente tratto dal progetto di Amnesty International “Il Grande Libro dei Diritti dei Bambini” (sesta edizione 2004) Edizioni Sonda per Amnesty International” (max 80 persone; info 060608; ingresso gratuito). La Regina di Cuori chiede ad Alice di studiare la condizione dei bambini nel mondo. Alice la prende in parola e, consigliata dal Bianconiglio, esce dal suo libro e si ritrova nella realtà. Passa del tempo e la Regina si interroga su dove possa esser finita la bambina che non si trova da nessuna parte. Ma ecco che finalmente Alice è di ritorno nel Paese delle Meraviglie e porta con se una lunga esperienza e storie da raccontare. Purtroppo nel mondo reale gli adulti sembrano aver dimenticato qualcosa riguardo ai bambini: Alice mostra oggetti, canzoni, lettere, fotografie, insomma le vite di alcuni bambini cui sono stati negati dei diritti e gioca con la Regina per trasformare questa ingiustizia in una importante lezione da ricordare. Il racconto procede con la dovuta leggerezza, Alice ci ricorda i diritti fondamentali senza essere mai troppo seria, giocando con la voce, con la musica, con la scenografia e interagendo con il pubblico di bambini spettatori. Una vivace, colorata e divertente riscrittura del famoso personaggio di Caroll, rielaborata da Amnesty International per raccontare ai bambini di diritti, di infanzia e di problemi di ieri e di oggi.

16 settembre ore 19 STORIE DI ORDINARIA….ZOOLOGIA: GLI ANIMALI DEL MUSEO RACCONTANO – aperitivo scientifico

A cura di Carla Marangoni, Museo Civico di Zoologia (max 80 persone; info 060608; ingresso 8 euro).  Il Museo Civico di Zoologia è un archivio sulla biodiversità animale che conserva circa 3 milioni di esemplari – dagli insetti alle conchiglie fino ai grandi vertebrati – e, come un libro, può rivelarci molte storie interessanti e divertenti. La maggior parte di questi esemplari sono conservati in particolari locali non accessibili al pubblico. Molti di essi invece sono esposti nelle sale del museo e raccontano storie di “amori bestiali”, di adattamenti ad “ambienti estremi” o di biodiversità nelle “barriere coralline” o in ambienti a noi più familiari come “le zone umide della Campagna Romana”. Alcuni reperti inoltre possono raccontare molto sulla storia che ha condotto alla loro descrizione, o su come siano giunti al museo.

Spazio per bambini dagli 8 anni in poi
Per i minori di 8 anni è obbligatorio l’accompagnamento di un adulto (percorso junior)
Gli adulti entrano se accompagnati da un bambino
ORARIO ESTIVO
Da lunedì 11 giugno a domenica 16 settembre (chiusura dal 6 al 20 agosto)
INGRESSO
Tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30
Percorso completo (Piano Terra e Primo Piano) € 8; Percorso Basic € 6; Percorso Junior (under 8) € 4
SUMMER CITY CAMP
Campus estivi giornalieri in inglese per ragazzi dai 6 ai 12 anni
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30
(Info 06 86212471 – info@kidsworld.it)
EVENTI SPECIALI
Domenica 17 e 24 giugno, 1 – 8 – 15 – 22 – 29 luglio, 26 agosto, 2, 9 e 16 settembre
Vedi calendario per orari e biglietti
INFO
tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00); info@technotown.it; www.technotown.it; www.060608.it

TECHNOTOWN
Villa Torlonia, via Spallanzani 1° – Roma

Guarda la Mappa