Friday 10 and Saturday, August 11, 2012 at the old town – medieval village – of Roiate (RM) will be host the second edition of “Goblets & Flavours under the stars“.

The Association Roiate in Progress, offers a true “journey of taste” that each visitor will take entirely to discover the Roiatesi gastronomic traditions.

There will be wine and food stations offering traditional menus such as meats and cheeses roiatesi, bricks with beans and sagne mutton, tripe with cheese, kebabs, sausages, chops and many other delights of the local tradition. Unmissable the excellent wine from local wineries, and sweets.

Are also planned itinerant folk performances that will animate the streets of the medieval village.

Infoline: 3358443373 – 333.7229087
Mail: roiateinprogress2010@gmail.com
Website: www.roiateinprogress.org

Roiate
View Map

Venerdì 10 e sabato 11 Agosto 2012 presso il centro storico – Borgo medioevale – di Roiate (RM) si terrà la seconda edizione di “Calici & Sapori sotto le stelle“.

Nel cuore dei monti simbruini, tra la l’alta valle dell’Aniene e quella del Sacco, si rinnova la manifestazione “Calici & Sapori sotto le stelle”, arrivata alla seconda edizione, che si svolgerà nella splendida e caratteristica cornice del centro storico e per le vie del borgo. L’Associazione Roiate in Progress, propone un vero e proprio “itinerario del gusto” che ciascun visitatore potrà percorrere per intero alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche Roiatesi.

Saranno due serate magiche dal profumo di altri tempi che accoglieranno numerosi turisti ed amanti della buona cucina Roiatese di un tempo nel centro storico del paese dove potrete trovare le postazioni eno-gastronomiche che propongono menù tipici quali salumi e formaggi roiatesi, quadrucci con fagioli e sagne al castrato, trippa con pecorino, arrosticini, salsicce, costicine e tante altre bontà della tradizione locale. Immancabile l’eccellente vino delle aziende vinicole locali, e dolci tipici.

Previsti anche spettacoli folkloristici itineranti che animeranno le strade dell’antico borgo medioevale, una serata che farà rituffare tutti nelle atmosfere dell’antico. La manifestazione, proprio per il successo riscosso lo scorso anno, per la seconda edizione sarà prolungata di un giorno, dal tramonto all’alba, una notte di gastronomia, folklore, musica, arte, sapori e vino, che si concluderà con la distribuzione, a tutti gli ospiti che faranno l’alba, di cornetti caldi.

“Calici e sapori sotto le stelle” – spiega il presidente dell’Associazione Roiate in Progress, costituisce una felice tradizione per il nostro paese che per una sera torna ad essere centro del comprensorio in una magia di sapori, odori, suoni e colori che ci ricorda i bei tempi andati che non moriranno mai nei nostri cuori. L’organizzazione di questa manifestazione è fortemente sostenuta da tutti i soci e cittadini che collaborano alla realizzazione delle serate, valorizzando sempre più questo evento poiché rappresenta l’espressione del sentimento e appartenenza alle belle tradizioni del nostro paese che valgono certamente la pena di vivere e tramandare».

Telefono: 3358443373 – 333.7229087
Mail: roiateinprogress2010@gmail.com
Sito internet: www.roiateinprogress.org

La festa potrebbe subire dei cambiamenti causa maltempo o necessità organizzative; per info, contattare gli organizzatori.

Roiate
Guarda la Mappa