Sunday, July 29, 2012, beginning at 21:00 at the outdoor arena of Park St. Sebastian (Piazzale Numa Pompilio) in Rome the Kino Village dedicates an evening to the rediscovered Rome coach, Zdeněk Zeman, with the projection of two documentaries dedicated to him, Zemanlandia and Two or Three Things I know about him, both signed by director Giuseppe Sansonna, who will attend the screening.

Single ticket for both views: 5 euros
Program of the Kino Village on www.ilkino.it

Info: +39 366 4571726 – info@ilkino.itwww.ilkino.it

Kino Village
c/o Roma Vintage – Porta di San Sebastiano 2
(Piazzale Numa Pompilio) – Roma
View Map

Domenica 29 Luglio 2012, a partire dalle ore 21:00 presso l’arena all’aperto di Parco San Sebastiano a Roma il Kino Village dedica una serata intera al ritrovato mister della Roma, Zdeněk Zeman, con la proiezione di due documentari a lui dedicati, Zemanlandia e Due o tre cose che so di lui, entrambi firmati dal regista Giuseppe Sansonna, che sarà presente alla proiezione.

Dettagli
Il primo dei due documentari, Zemanlandia, raccoglie la più lunga intervista mai rilasciata dall’allenatore boemo ed è la cronaca dell’ascesa del primo Foggia dei miracoli con le testimonianze di chi rese leggendaria la squadra e la sua marcatura a zona nei primi anni Novanta: da Beppe Signori a Gigi Di Biagio, passando per il presidente Casillo, Roberto Rambaudi, Maurizio Codispoti e i tifosi. A seguire, Due o tre cose che so di lui, che ripercorre la seconda esperienza di Zeman al Foggia, un vero e proprio “aggiornamento” documentaristico relativo alla stagione 2010/2011, prima dell’approdo al Pescara, prima del secondo miracolo e del ritorno alla Roma di Francesco Totti.

Sembrava Clint Eastwood diretto da Kaurismakiricorda il regista Giuseppe Sansonna che al Kino Village presenterà i due documentari da lui direttimentre stringeva gli occhi da capo apache su di me. Per rievocare la vicenda del Foggia dei miracoli rinunciai all’intervista classica e collocai il boemo e il patron Casillo sull’ampio divano di un salotto pariolino. Un set che mi ricordava il finale di C’era una volta in America, sede del dialogo decisivo tra Noodles e il senatore Bailey. Due vecchi amici che si confrontano sulle opposte aspettative esistenziali. La formula funzionò. Casillo tracimava corpulento sul divano, stretto nella sua mise scorsesiana: giacca e cravatta nera, camicia bianca con iniziali ricamate, scarpe lucide. Zeman, immoto e composto, lo osservava con divertita perplessità, con il solito contegno da levriero annoiato”.

Ho spesso ripreso solo la panchina sottolinea Sansonna disinteressandomi al gioco, fin troppo visibile, documentato da tanta televisione. Ho lasciato come unico sfondo sonoro una concitata radiocronaca locale. La panchina zemaniana, inquadrata in lunghi piani sequenza, si è rivelata un microcosmo ricco di sfumature”.

Guarda il trailer di Zemanlandia
[media url=”http://www.youtube.com/watch?v=wEqtT2WHb6M&feature=player_detailpage” width=”250″ height=”200″]

Biglietto unico per entrambe le proiezioni: 5 euro
Programma del Kino Village su www.ilkino.it

Per informazioni: cell. 366 4571726 – info@ilkino.itwww.ilkino.it

Kino Village
c/o Roma Vintage – Porta di San Sebastiano 2
(Piazzale Numa Pompilio) – Roma
Guarda la Mappa