On days 3, 5 and 6 May 2012 in Cantalupo in Sabina (RI) – loc. S. Adamo – will be host the Feast of Sant’Adamo.

Three days to bring attention to an archaeological site, Colle S. Giovanni on which stands the little Church of St. Adamo (1150), who’s been in past decades the crossroads of a religious journey and archaeological / art very important throughout the Sabine territory.
Three days to appreciate and regain the sense of being together outdoors in the beauty of Sabina nature and in the taste of the traditions.

Info: www.gosabina.com/comuni/cantalupo-in-sabina/news.asp
Assessorato alla Cultura e Turismo Comune di Cantalupo in Sabina (RI): 0765.514031 – 329.2149743 culturacantalupo@gmail.com

Program:
Thursday, May 3 – lunch / early afternoon

h 12.30:  St.Adamo’s PIC NIC

Saturday, May 5 – evening

h 19.30 – 22.00: Meeting of the Horses for the torchlight procession at night on horseback through the countryside and the village streets and back to Sant’Adamo;
h 20.30: Dinner by campfire;
h 21.00: Live music with ACOUSTICA BRIGATA.

Sunday, May 6 – from dawn to dusk

Morning

h 7.30: Meeting of the horses and start riding until lunch;
from h 9.00: Race Strapaesana of ‘Ruzzolone’ (the amateur race can register until May 4 by contacting the organization – the registration of participants is scheduled for 8:30 am on May 6);
fromm h 9.30: traditional breakfast with loin, sweet pizzas, donuts with aniseed, pluck and many other local specialties.

– Photo exhibition on “art and historical treasures of Sabina”
edited by Giorgio Clementi

– Horseback riding and introductory for children
organized by Equiturist Geronimo Tarano

– Swap Liberatutti and creative recycling workshops and self-productions
Bring your items, clothes, toys, knowledge and skills, what brings you in excess, take what you need
by the informal group Sabines in Transit

– Exhibition of the work of elementary school children of Cantalupo in of Sabina

from h 12.30 country lunch recipes, grilled meats, and homemade desserts

Afternoon

from h 15.30 Demonstration on horseback with children and young people’s activities Equiturist Geronimo Taranaki

from h 16.30 Launch Demonstration Knives and Axes
The launch of the Italian School Launch Knives and Axes will explain, with demonstrations, throwing knives and axes techniques, making try this sport to all interested parties.

from h 19.00 Appetizer of bruschetta with Sabino Olive Oil

 

loc. S. Adamo
Cantalupo in Sabina (RI)
// // //

Nei giorni 3, 5 e 6 Maggio 2012 a Cantalupo in Sabina (RI) – loc. S. Adamo – si terrà la Festa di Sant’Adamo.

Tre giorni per riportare l’attenzione su un sito archeologico, Colle S. Giovanni su cui sorge la piccola Chiesa di S. Adamo (1150), che è stato nei decenni passati crocevia di un cammino religioso e archeologico/artistico molto importante per tutto il territorio sabino.
Tre giorni per apprezzare e recuperare il senso dello stare insieme all’aria aperta, nella bellezza della natura Sabina e nel gusto delle tradizioni.

Obiettivo primario è quello di ripristinare una delle feste popolari più sentite dalla gente Sabina, modulandola alle esigenze dei tempi moderni senza snaturare i principi e la storia che l’hanno tenuta in vita per tanti anni. La festa, così, rinasce e si rinnova per soddisfare i gusti sia dei più nostalgici che di coloro che non l’hanno conosciuta prima.

Le tre giornate sono state organizzate grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni di Cantalupo (ARTE r.i.e. – Centro Metaculturale, Opus in Fabula, Insieme si può, il Centro sociale per Anziani, l’AICS – Circolo Culturale “Elio Augusto Di Carlo”, tutti gli amici che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento). Un ringraziamento particolare va alle nuove generazioni, ai bambini e alle maestre della scuola elementare per il lavoro svolto per la raccolta di aneddoti, leggende e immagini della festività.

Info: www.gosabina.com/comuni/cantalupo-in-sabina/news.asp
Assessorato alla Cultura e Turismo Comune di Cantalupo in Sabina (RI): 0765.514031 – 329.2149743 culturacantalupo@gmail.com

Programma:
Giovedì 3 MAGGIO – pranzo/primo pomeriggio

ore 12.30: PIC NIC di Sant’Adamo
Fondamentale il coinvolgimento e l’impegno dei bambini di Cantalupo che guidati dalle Maestre,dai genitori che vorranno intervenire,dagli operatori del progetto e dagli anziani, si recheranno la mattina del 3 maggio a toccare con mano la realtà, la tradizione e la storia dei festeggiamenti in onore di S.Adamo.
I bambini invitano tutti, pranzo al sacco, a mangiare insieme, proprio come si faceva una volta. Mostreranno i lavori che hanno prodotto guidando le famiglie e i visitatori dentro storie, leggende, aneddoti, giochi e immagini del passato.

Sabato 5 MAGGIO – sera

ore 19.30 – 22.00: Raduno dei Cavalli per la Fiaccolata notturna a cavallo per le campagne e le vie del paese con ritorno a Sant’Adamo
ore 20.30: Cena a lume di FALO’
ore 21.00: Musica live con ACOUSTICA BRIGATA

Domenica 6 MAGGIO – dall’alba al tramonto

Mattina

ore 7.30: Raduno dei cavalli e inizio passeggiate a cavallo fino a pranzo
dalle ore 9.00: Gara Strapaesana di ‘Ruzzolone’ (alla gara amatoriale è possibile iscriversi fino al 4 maggio contattando l’organizzazione – la registrazione dei partecipanti è prevista per le ore 8.30 del 6 maggio)
dalle ore 9.30: colazione tradizionale con lonza, pizze dolci, ciambelle all’anice, coratella e tante altre specialità locali

– Mostra fotografica sui “Tesori artistici e storici della Sabina”
a cura di Giorgio Clementi

– Passeggiate e avvicinamento al cavallo per bambini
a cura di Equiturist Geronimo Tarano

– Baratto Liberatutti e Laboratori creativi di riciclo e autoproduzioni
Porta i tuoi oggetti, vestiti, giocattoli, saperi e competenze, porta ciò che hai in eccesso, prendi ciò di cui hai bisogno
a cura del gruppo informale Sabini in Transito

– Mostra dei lavori dei bambini della scuola elementare di Cantalupo in Sabina

dalle ore 12.30 pranzo contadino ricette tradizionali, carne alla brace, e dolci casarecci

pomeriggio

dalle ore 15.30 Dimostrazione a cavallo con i bambini e i ragazzi delle attività della Equiturist Geronimo Tarano

dalle ore 16.30 Dimostrazione Lancio di Coltelli e Asce
I lanciatori della Scuola Italiana Lancio Coltelli ed Asce spiegheranno, con dimostrazioni, le tecniche di lancio coltelli ed asce,facendo provare questa disciplina sportiva a tutti gli interessati.

dalle ore 19.00 Aperitivo di bruschetta all’Olio d’Oliva Sabino

loc. S. Adamo
Cantalupo in Sabina (RI)
// // //