Il nuovo Auditorium dove ascoltare e discutere di musica è grande quanto un palmo di mano ma riesce ad ospitare centinaia di persone. Si chiama “Musica Italiana” ed è un club virtuale all’interno della nuova piattaforma di aggregazione sociale che sta spopolando da qualche settimana anche in Italia: Clubhouse.

Musica Italiana è il club di riferimento musicale di Clubhouse, frequentato da grandi artisti, addetti ai lavori, artisti emergenti ed anche semplici appassionati di musica. Il club, gestito da Francesco Altobelli e Marco Salom, ha quasi raggiunto i 3000 membri in soli 2 mesi di programmazione.

Tra gli eventi più recenti e sicuramente degno di nota segnaliamo quello con il grande chitarrista, compositore e produttore discografico Massimo Luca, entrato sul nuovo social media Clubhouse grazie ad una diretta telefonica del club “Musica Italiana”, all’interno del quale ha rilasciato una bellissima intervista a più voci, incluse quelle di Biagio Antonacci e Marco Castoldi (in arte Morgan).

Grazie a questo social basato su voce e interazione è stato possibile tessere una rete di ricordi tra musica e parole, con domande, interventi ed aneddoti condivisi da professionisti del settore musicale come Biagio Antonacci, Marco Castoldi (in arte Morgan), Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Brunella Vedani, Marcello Balestra, Roberto Turatti, Antonio Gallucci, Alessio Miraglia, Tito Mazzetti (Titus), Davide Friello, Marco Cingoli, Fabio Falcone, Paolo Giordano.

A condurre la trasmissione (o meglio “stanza”, nel gergo di Clubhouse) sono stati Marco Salom (regista, produttore cinematografico e compositore italiano) e Francesco Altobelli (cantautore e CEO di Ondesonore Records) con il supporto di Alida Pantone (attrice e produttrice, nonché una delle testimonial italiane del nuovo social).

All’evento hanno partecipato anche giovani artisti come Biagio Romano (Joe) e Francesca Gramegna, che oltre ad avere la possibilità di esibirsi sul palcoscenico virtuale per un’audience che ha toccato picchi di 400 persone,  han ricevuto i complimenti di Massimo Luca per la delicatezza delle loro interpretazioni.

Luca ha concluso sottolineando l’importanza dell’aggregazione. “Questo contenitore – ha dichiarato – è aggregazione fortissima ed io ne sono entusiasta. Vi abbraccio tutti con le braccia telescopiche di Goldrake”.

Per non perdere i prossimi appuntamenti:

Musica Italiana: https://www.joinclubhouse.com/club/musica-italiana
Instagram:  https://www.instagram.com/musicaitalianaclubhouse/
Sito web: www.musicaitalianaclubhouse.it

Clubhouse è un social network ancora in fase beta ma che sta già attirando centinaia di celebrità. La piattaforma solo audio permette di chiacchierare in stanze tematiche raggiungendo audience internazionali in maniera semplice ed immediata. Al momento è accessibile solo da telefoni i-phones.