Dal 2 marzo al 30 aprile la rassegna Chorus Live al Chorus Caffè.

Il jazz che si rinnova, che valica i confini, che trova nei giovani la più importante espressione di rinnovamento. Questa la “Mission” principale della nuova Rassegna Chorus Live che andrà in scena dal 2 marzo 2016 fino alla fine di aprile presso il Chorus Café, elegante salotto situato all’interno dell’Auditorium della Conciliazione. Punto cardine della manifestazione saranno i giovani che negli ultimi tempi hanno dato nuova linfa alla scena musicale e che oggi come oggi sono espressione principale del Nu-Jazz, inteso come vento di cambiamento. Pertanto saliranno su questo nuovo palcoscenico consacrato alla musica black i migliori talenti emersi negli ultimi anni, alcuni dei quali gravitano nella scena musicale newyorkese.
Con la direzione artistica di Gegè Telesforo, in collaborazione con Saint Louis Management, Luciano Linzi e Roberto Ramberti, Chorus Live sarà una rassegna dal sapore internazionale che avrà come intento principale quello di creare un ponte culturale tra gli artisti attivi nella scena d’oltreoceano e quelli che nella penisola hanno portato un vento di cambiamento. Il Nu-Jazz inteso come musica dal “valore sociale”, come elemento per coinvolgere un pubblico nuovo, come fattore di aggregazione per riportare la cultura musicale ad un livello più elevato. Non è casuale, che negli ultimi tempi le nuove generazioni si siano avvicinate ad un genere musicale che fino a poco tempo fa veniva considerato difficile ed elitario. E il merito è tutto delle nuove generazioni di musicisti che sono riusciti a superare questa barriera che da tempo ha diviso il grande pubblico dalla Blue Note.

Il traguardo finale della rassegna Chorus Live sarà l’International Jazz Day il 30 aprile che vedrà salire su questo palcoscenico il direttore artistico Gegè Telesforo con una band d’eccezione con ospiti internazionali e musicisti di grande talento. “Diretto e coordinato dal leggendario Herbie Hancock l’International Jazz Day unisce comunità, scuole, musicisti, storici, studiosi ed appassionati del jazz, celebrando e continuando a seguire l’evoluzione di questa musica, le sue radici, il suo impatto nello sforzo comune di promuovere la pace, ed il dialogo tra le diverse culture, il rispetto dei diritti e della dignità umana ed il ruolo importante nel sostengo alle nuove generazioni.”

2 MARZO
GIORGIO CUSCITO & LUCA FILASTRO
SUPERSWING QUINTET

La band Giorgio Cùscito & Luca Filastro Superswing Quintet si ispira alle sonorità del jazz di Kansas City e aprirà i battenti alla rassegna Chorus Live. Il repertorio sarà composto da brani appartenenti all’era dello Swing e da canzoni dei grandi compositori americani tra cui Gershwin, Porter, Youmans.

9 MARZO
SACHAL VASANDANI
E’ tra le nuove voci del jazz made in New York. Con il disco che ha segnato il suo debutto nel 2007 “Eyes Wide Open”, il cantante, compositore e arrangiatore Sachal Vasandani si è affermato come una delle voci più promettenti del jazz moderno. Vincitore della categoria “Star emergente” nel 2010 per il sondaggio della rivista DownBeat, Vasandani proporrà il suo personalissimo repertorio e standard del jazz internazionale.

16 MARZO
CAROLINA BUBBICO
Pianista, cantante, compositrice, musicista dalla formazione versatile proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni musicali, ha appena pubblicato il suo secondo cd “Una Donna”. Nel 2015 riceve il prestigioso incarico di arrangiatrice e direttrice d’orchestra al Festival di Sanremo per Il Volo, vincitori tra i Big e per Serena Brancale tra le giovani proposte.

23 MARZO
DOMENICO SANNA GIUSEPPE BASSI DUO
Un progetto jazzistico che unisce due talentuosi musicisti, amici sulla scena musicale quanto nella vita, che rappresentano a livello internazionale il meglio del jazz, che dopo anni di concerti insieme e di collaborazioni prestigiose, decidono di suggellare la loro amicizia ed il loro sodalizio artistico con un disco, che racconta di musica, di vita e di esperienze vissute in giro per il mondo, facendo quello che meglio sanno fare.

30 MARZO
AINE’
E’ uno dei migliori nuovi talenti della musica italiana, uno dei rappresentanti del genere RnB, Hip Hop,Nu-Soul in Italia. “Cosa c’è” , primo singolo del 2014 , è arrivato al terzo posto della classifica r&b di iTunes. AINÉ oggi lavora al suo primo disco da solista. Con la sua band si è già esibito in tutta Europa ed in Medio Oriente: da Londra ad Amman , da Parigi ad Abu Dhabi, nel prestigioso cast della 22° edizione di UmbriaJazzWinter ed ha partecipato il 30 aprile 2014 all’ Internazional Jazz Day a Roma, insieme ai più importanti nomi della scena jazz italiana.

6 APRILE
ENRICO ZANISI TRIO
Enrico Zanisi, vincitore del premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento 2012, si è laureato con lode al conservatorio de L’Aquila. A quindici anni ha incrociato il jazz ed oggi incide per la CamJazz. Ha collaborato con musicisti strepitosi come Sheila Jordan, David Liebman, Andy Sheppard,Francesco Cafiso, Roberta Gambarini, Stefano Di Battista, ricavandone gli stimoli per studiare e ricercare formule personali di espressione musicale, con la più sincera umiltà e grande passione possibili.

13 APRILE
Omaggio a Nino Rota e Ennio Morricone
ROSARIO GIULIANI LUCIANO BIONDINI
In questo concerto il duo composto da Rosario Giuliani al sax e Luciano Biondini alla fisarmonica, presenterà una selezione di alcuni celebri temi di Morricone e Rota allestiti e rivisitati in modo da valorizzarne le splendide melodie e, insieme, creare un veicolo di improvvisazione. Un’arte, quest’ultima, nella quale hanno ottenuto riconoscimenti ed apprezzamenti che ne fanno da tempo i protagonisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale.

20 APRILE
New Talents Jazz Orchestra
Orchestra jazz costituita da 17 giovani musicisti, d’età compresa fra 20 e 27 anni, diretta dal trombonista e arrangiatore Mario Corvini, propone il repertorio delle grandi orchestre jazz di Count Basie, Duke Ellington, Thad Jones & Mel Lewis, ecc., non trascurando composizioni/ arrangiamenti originali predisposti da arrangiatori che collaborano con l’orchestra.

CHORUS LIVE
Via della Conciliazione 4
Cena ore 20.30
Inizio Concerto ore 22.00
Contatti:  06 68892774 – info@choruscafe.it