From Tuesday 21 February to March 4, 2012 Claudio Gioè and Neri Marcoré show “Heretics and Corsairs” at the Teatro Olimpico in Rome.

Direction and Dramaturgy: Giorgio Gallione

Live music: Gnu Quartet:

Francesca Rapetti: flute
Stefano Cabrera: Cello
Raffaele Rebaudengo: purple
Roberto Izzo: violin

In collaboration with the Fondazione Giorgio Gaber

Info & Tickets: 06.32.65.991
Box Office open daily 10-19 pm
Purchase online at: http://biglietteria.teatroolimpico.it

Olympic Theater
Gentile da Fabriano’s Square 17
View Map

Da martedi 21 Febbraio al 4 Marzo 2012 Claudio Gioè e Neri Marcoré presentano “Eretici e Corsari” al Teatro Olimpico di Roma.

“Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza: se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla e dal non averla voluta; dall’essermi messo in condizione di non avere niente da perdere e quindi di non essere fedele a nessun patto che non sia quello con un lettore , che io considero del resto degno di ogni più scandalosa ricerca.”
Pier Paolo Pasolini da Scritti Corsari (6/10/74)

A metà degli anni ’70 Pier Paolo Pasolini scrive e pubblica “Scritti corsari”, una raccolta di articoli e riflessioni sulla trasformazione dell’Italia di quegli anni. In una intervista Gaber commenta “sviluppo senza progresso … mi sembra la sintesi più appropriata della nostra epoca”. Pasolini racconta un sistema che sta attuando un’opera di omologazione distruttrice di ogni autenticità, che fonda il proprio potere su una ipnotica promessa di comodità e benessere, ma che in realtà sta trasformando il cittadino in un “uomo che solo consuma”; sottolinea altresì le eccezioni, le resistenze, le sopravvivenze, ma in sostanza tende a radiografare impietosamente il proprio tempo, esasperando talvolta l’analisi per chiedere almeno una reazione, per provocare una sorta di “captatio malevolentiae” da cui far nascere un dibattito non ipocrita. In quegli stessi anni Gaber e Luporini non solo si muovono su una lunghezza d’onda analoga, mai bonariamente autoassolutoria, ma si nutrono e spesso condividono molte delle intuizioni pasoliniane, che trasformate e personalizzate, entrano in filigrana nei testi del teatro gaberiano.
“Eretici e corsari” è uno spettacolo che si alimenta di questi materiali: monologhi, articoli, canzoni, frammenti di interviste di due artisti e intellettuali “non organici”, che non hanno mai temuto di compromettersi e di risultare anche scomodi, poeti d’opposizione, diversi nella libertà, che con lucida preveggenza ci svelano che “il futuro è già finito” e che sarebbe ora di tornare a privilegiare il “crescere” rispetto al “consumare”.

Regia e Drammaturgia Giorgio Gallione

Musiche dal vivo Gnu Quartet:

Francesca Rapetti: flauto
Stefano Cabrera: violoncello
Raffaele Rebaudengo: viola
Roberto Izzo: violino

In collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber

Info & Biglietti: 06.32.65.991
Botteghino aperto tutti i giorni 10-19 orario continuato
Acquisto online su: http://biglietteria.teatroolimpico.it

Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano 17
Guarda la Mappa