Mercoledì 24 febbraio, alle ore 20,30, il Teatro Palladium – Università Roma Tre ospiterà la giovane e promettente orchestra da camera Archi di Roma, per un originale esperimento dedicato alle colonne sonore di celebri pellicole. Il concerto, che rientra nell’ambito della sezione Voci dal mondo del programma teatrale, propone infatti degli arrangiamenti in stile barocco delle musiche da film, appositamente preparati da Giovanni Benigni.

Baroque Soundtrack è un viaggio emotivo e sensoriale che accosta la forma e le tecniche ideate dai grandi compositori del barocco ad alcuni dei più celebri brani di John Williams. Come l’intenzione e l’effetto della musica barocca erano di sorprendere l’uditore, ciò può valere anche per la musica da film. L’ensemble eseguirà le grandi colonne sonore di Hollywood trasportate in uno stile e in una strumentazione antica, come un grande film della nostra infanzia rivisitato in bianco e nero.

Programma:

Raiders March (da Indiana Jones)

Ladies in Lavender

Süskind

Schindler’s List

~

Across The Stars (da Star wars – L’attacco dei cloni)

Signore degli Anelli

Transilvanian Lullaby (da Frankenstein Junior)

Star Wars

Archi di Roma è un’orchestra senza direttore!

La relazione che intercorre, senza gerarchie, tra i musicisti dell’ensemble permette di creare una profonda armonia in ogni loro performance musicale, combinando conoscenza stilistica e un forte entusiasmo artistico.

Nata nel 2011 da un’idea di Federico M. Benigni, l’orchestra è composta da un gruppo di giovani talenti musicali italiani, studenti presso le più prestigiose accademie nazionali ed internazionali (Wien Musik Universität, Weimar Musikhochschule, Guildhall School of Music and Drama e Accademia Nazionale di Santa Cecilia), oltre che membri di importanti orchestre.

L’orchestra si è esibita in importanti palcoscenici e rassegne musicali in tutta Italia, con solisti di eccezionale talento quali Lorenza Borrani, Francesco Bossone, Francesco Di Rosa, Gabriele Geminiani, Roberto Gonzalez-Monjas, Francesco Manara, Andrea Oliva, David Romano, Marco Serino e molti altri.

Archi di Roma è un’iniziativa rivolta alla diffusione e alla riscoperta della cultura musicale, con particolare riferimento ai fasti del periodo barocco, che fecero di Roma una dei principali centri della musica del tempo. Ulteriore obiettivo dell’ensemble Archi di Roma è anche quello di favorire la realizzazione professionale dei giovani membri che ne fanno parte: l’orchestra, non una semplice formazione giovanile, agisce come ponte tra gli studi accademici e la musica professionistica. Da cinque anni il progetto viene conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero.

TEATRO PALLADIUM – UNIVERSITÀ ROMA TRE 

Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma 

24 febbraio – ore 20,30 

Biglietti:

Posto unico: 10,00 euro ridotto studenti 5,00

Contatti:

tel. 06-97602968 (Menti Associate)

biglietteriapalladium@gmail.com