Il 6-7-8 febbraio 2015 si terrà a Roma, nella sala Appia dell’Ex Cartiera Latina Ente Parco Appia Antica, il “PAPER PLAN FESTIVAL” – Un viaggio multidisciplinare per raccontare la forza della carta come elemento resistente al trascorrere del tempo. L’evento prende la forma di una manifestazione culturale ideata per rendere omaggio alla carta e realizzata  con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura, organizzata dalla Demetra Produzioni Sas e dall’Associazione Think Green Factory.

Vario il palinsesto dell’evento che prevede: presentazioni di libri, reading teatrali, laboratori per i piccoli, expo, mercato artigianale (riuso creativo della carta), installazioni di eco design, area “live painting” e spettacoli musicali. L’ingresso alle attività è gratuito e l’apertura al pubblico è dalle 16 alle 24 nella giornata di venerdì 6 febbraio e dalle 10 alle 24 nei giorni di sabato 7 e domenica 8 febbraio.

L’iniziativa, che vanta anche il patrocinio del Municipio VIII e dell’Ente Parco Appia Antica, ha tra i partner Navarra Editore, Derive Approdi e la Fandango. Nel corso della manifestazione, le tre case editrici organizzeranno differenti attività quali: tavola rotonda sul tema “Scrivere di mafia” alla presenza di Alessandro Gallo, Giorgio Di Vita, Lirio Abbate e Ismaele La Vardera, a cura di Fandango Editori ( 6 febbraio); presentazione del libro di Salvatore Ricciardi, “Cos’è il carcere. Vademecum di resistenza”, a cura di Derive Approdi Editore (6 febbraio); presentazione del libro “La collina” di Andrea Delogu, Andrea Cedrola, di Fandango editori (7 febbraio); presentazione di “Una spremuta di vite” (Navarra Editore) di Paolo Pietrangeli, con intermezzi musicali dello stesso Pietrangeli (8 febbraio).[widgets_on_pages id=1]

Saranno poi presenti gli attori David Riondino, Massimiliano Bruno e Paolo Briguglia che proporranno dei reading originali con accompagnamento musicale: alle ore 21:00 del 6 febbraio, l’attore toscano David Riondino presenterà “Le strabilianti avventure di Felisberto e Macedonio, gli amici di Oliverio”; la sera del 7 febbraio, alle ore 19:00, l’attore e regista Massimiliano Bruno leggerà alcuni racconti a fumetto di Zerocalcare; domenica 8 febbraio, alle ore 18:00, la performance di poetry comix di Paolo Briguglia nella lettura tratta dal libro-fumetto “Un Fatto Umano”.

Per gli amanti della musica le serate della manifestazione prevedono le esibizioni di: ANITPHONE ( 6 febbraio), gruppo italiano di musica elettronica sperimentale (synth, basso, chitarra, voce) che presenterà al PAPER PLAN FESTIVAL il nuovo EP, il musicista Massimo Gentile (voce, piano, sax e batteria) con il suo nuovo progetto musicale Conosci abbastanza!? – un’estate in Provenza ( 7 febbraio) e gran finale con la presenza del cantautore Paolo Pietrangeli.

Durante il Festival verrà allestito MaceroNo, uno spazio di distribuzione culturale alternativo in cui i libri di editori di qualità verranno salvati dal macero ad un prezzo di 3 euro l’uno (per coprire il costo industriale). Nel corso della prima giornata verrà poi presentato il nuovo progetto del Municipio sul Bookcrossing.

Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre possibile rigenerarsi con prodotti e bevande sane e rigorosamente a km 0 presso il Caffè Letterario.

Ingresso gratuito:
venerdì 6 febbraio, dalle 16 alle 24
sabato 7 e domenica 8 febbraio. dalle 10 alle 24

Ex Cartiera Latina
Ente Parco Appia Antica
Via Appia Antica, 42-50 (Roma)