Saturday 26 and Sunday, January 27, 2013 the Festival of bruschetta of Casaprota continues to celebrate its first half century with the Pro Loco of the village which in 1962 created the feast for the first time.

Made strictly with artisan bread “passed” on the grill to exalt the precious extra virgin casaprotano, the bruschetta will be served free of charge for tasting and will accompany the hearty meal Saturday Night with Spaghetti Amatriciana, prepared by the Pro Loco of Amatrice and grilled meat.

Sunday from 12 onwards will be served indoors in the historic center of the village Spelt soup with truffles and fregnacce (pasta flour and water) sabinese’s way and grilled meat … to begin with! It continues with the afternoon snack that takes off at 16 with the pancakes served by the local tourist board of Mompeo and donuts served by the pro Loco of Montenero.

The days will be filled with initiatives to allow everyone to spend a weekend outside the city.

Infoline: Pro loco: 0765.85102 fax 0765.85102 – Municipality 0765.85005 – www.casaprota.net

//
// // //

Sabato 26 e Domenica 27 gennaio 2013 la Sagra della bruschetta di Casaprota continua a festeggiare  il suo primo mezzo secolo insieme alla Pro Loco del paese che nel 1962 realizzò la festa per la prima volta.

Si mangerà il Sabato e la Domenica facendo una parentesi alla dieta post natalizia. Fatta rigorosamente con pane artigianale “passato” sulla brace  per esaltare al meglio il pregiato olio extravergine casaprotano, la bruschetta verrà servita gratuitamente per la degustazione e accompagnerà l’abbondante pasto del Sabato Sera con Spaghetti all’Amatriciana, preparati dalla Pro Loco di Amatrice e carne alla brace.
La Domenica dalle 12 in poi verrà servito al coperto nel centro storico del paese Zuppa di farro al tartufo e fregnacce (pasta acqua e farina) alla sabinese e carne alla brace…tanto per cominciare!  Si prosegue con la merenda del pomeriggio che prende via alle 16 con le frittelle servite dalla pro loco di Mompeo e le Ciambelle servite dalla pro Loco di Montenero.
Le giornate saranno  ricche di iniziative per consentire a tutti di poter trascorrere un finesettimana  fuoriporta.
Per la 51° sagra della bruschetta sarà riaperto l’antico frantoio del 1700 “Mola Marri” che può essere visitato insieme al frantoio della cooperativa locale che propone anche la degustazione dell’olio.
Non mancherà un momento dedicato alla cultura con la mostra di pittura “Scorci di Casaprota”. Musica nei vicoli tutto il Week End con Gruppi Folkloristici e Bande Musicali.
A fare da cornice alla manifestazione la 9^ edizione della mostra-mercato del prodotto tipico della Provincia di Rieti e un’esposizione di prodotti tipici della Provincia e di quelle limitrofe e dell’artigianato locale. Per chi vuol dedicarsi alle escursioni, tracce del passato testimoniate da rovine romane e medievali con tesori d’arte ben nascosti saranno l’ambientazione degli itinerari da poter fare a piedi, in mountain bike o a cavallo.

VISUALIZZA PROGRAMMA

Per informazioni: Pro loco: 0765.85102 fax 0765.85102 – Comune 0765.85005 – www.casaprota.net

//
// // //