Wednesday, December 7, 2011 at 19.30 at the Ke Nako in Rome will take place the celebration for the first work of Leonardo Frosina: the film “L’ ultimafoglia“.

 

 

Program:
h 21.00 Contribute by Lala / Mangiaracina – Duo “Pure Songs”
h 21:45  Projection of the unreleased trailer of the film “L’ ultimafoglia”
h 22:00 DJ-SET Corzani Airlines

An essential history, told with elegant simplicity, which follows the different stages of love through the details and different temporal moments experienced by the protagonists.
Zeno and Rossana moved to Rome for work: him night watchman, she musician. The two are already in crisis, but the change will exacerbate the emotional inertia.

Ke Nako
via dei Piceni 22 (zona S. Lorenzo) – Roma
View Map Infoline: 06 4465780

www.ultimafoglia.com
www.facebook.com/lultimafoglia
http://www.facebook.com/events/283479475030039/

 

Mercoledì 7 dicembre 2011 alle ore 19.30 presso il Ke Nako di Roma si terrà la festa-evento per la presentazione dell’opera prima di Leonardo Frosina il film “L’ultimafoglia“.

 
 
 

Programma:
ore 21.00 Contributo di Lala/Mangiaracina – Duo “Pure Songs”
ore 21.45 Proiezione trailer inedito del film L’ultimafoglia
ore 22.00 DJ-SET Corzani Airlines

Una storia essenziale, narrata con elegante semplicità, che segue le diverse fasi dell’amore attraverso i dettagli e i differenti momenti temporali vissuti dai protagonisti.
Zeno e Rossana si trasferiscono a Roma per motivi di lavoro: lui metronotte, lei musicista. I due sono già in crisi, ma il cambiamento ne esaspera l’inerzia sentimentale.

NOTE DELL’AUTORE
L’Ultimafoglia nasce dall’esigenza di raccontare una sorta di indolenza sentimentale che sempre più spesso si verifica nei rapporti. Vari fattori condizionano le coppie di oggi, primo tra tutti la precarietà del lavoro e di conseguenza l’instabilità economica. Spostamenti forzati e periodi di inattività lavorativa portano a dover rimandare decisioni importanti in attesa di condizioni più favorevoli. Tutti fattori che gravano su una convivenza già difficile di per sé.
La coppia protagonista si ritrova bloccata in una dimensione di stasi sentimentale, trasportati dagli eventi che concorrono ad esasperare la loro crisi.
I due protagonisti portano lo spettatore ad una plausibile analisi sulle vari fasi dei rapporti amorosi.
Stilisticamente l’uso della macchina a spalla, per l’analisi dei personaggi, è necessario per stare sempre sul soggetto inquadrato in maniera quasi morbosa. La macchina a spalla permetterà di coglierne ogni sfumatura nello stato d’animo, imprigionando l’attore in piani il più possibile stretti.
Fotograficamente un’illuminazione ‟claustrofobica” amplificherà lo stato di soffocamento dei personaggi bloccati nelle loro azioni reiterate. Dei forti controluce di giorno e dei viraggi cromatici molto decisi di notte, trasporteranno lo spettatore in nette zone di ombra o di luce.
Questo saltellare da situazioni così estreme naturalmente merita un’accompagnamento musicale adeguato, dove le pause del brano sono importanti tanto quanto la stessa nota suonata. La dinamica della musica sarà fondamentale per ricreare la dimensione onirica.
Non ci sono vie di mezzo così come non c’è giudizio. Allo spettatore, infine, la responsabilità di ricostruire lo sgretolamento temporale della vicenda avventurandosi così in una specie di giudizio morale finale.

L’evento è organizzato da Josei srl in collaborazione con Ke Nako

Ke Nako
via dei Piceni 22 (zona S. Lorenzo) – Roma
Guarda la Mappa tel. 06 4465780

www.ultimafoglia.com
www.facebook.com/lultimafoglia
http://www.facebook.com/events/283479475030039/